SAYES anche a Imola: le associazioni sono invitate a proporre stage ai giovani tra i 15 e i 29 anni

SAYES – Di’ di sì anche tu! è un progetto coordinato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna. Promuove la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva tra i giovani e offre agli Enti del Terzo Settore un’opportunità diretta di dialogo e confronto col mondo giovanile. Le associazioni aderenti, infatti, accolgono ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni per vivere con loro una esperienza di volontariato sotto forma di stage. Le associazioni partecipanti potranno contare sulla collaborazione di VOLABO per l’orientamento e l’accompagnamento durante il percorso. Per saperne di più vai su www.volabo.it/sayes

Se vuoi partecipare con la tua associazione…

Pensa a una proposta concreta a misura di ragazzo/a che possa far vivere al\la nuovo\a volontario\a, per un periodo di almeno due settimane, un’esperienza significativa di volontariato e di vita associativa (anche residenziale).

Individua, tra i volontari della tua associazione, un tutor di riferimento che accompagnerà i giovani volontari in questa esperienza.

Nel formulare la tua proposta di volontariato tieni presente che i ragazzi potranno svolgere lo stage dal 17 giugno 2019 al 13 settembre 2019 in uno dei periodi indicati nella scheda di adesione.

Ad ogni associazione saranno comunicati i riferimenti dei giovani volontari interessati a svolgere attività presso la loro sede. L’effettiva realizzazione del progetto naturalmente è vincolata alla scelta da parte dei ragazzi dalla specifica proposta dell’associazione in base alla compatibilità del periodo, dell’ambito di interesse e dei requisiti richiesti.

Ci sono tanti ragazzi tra i 15 e i 29 anni che aspettano la tua proposta. Presentala a VOLABO compilando la scheda di adesione (ricorda che la firma deve essere autografa) e inviala a pca.imola@volabo.it oppure consegnala a mano a VOLABO in Piazza Gramsci, 21 – 40026 Imola (Bo).

Se vuoi diventare una delle associazioni di SAYES segnati già ora due date importanti (ancora da confermare) per il buon esito dello stagemercoledì 12 giugno 2019 ore 17.30 e giovedì 19 settembre 2019 ore 18.30 a VOLABO in Piazza Gramsci 21 Imola.

Il CSV curerà il coordinamento delle attività affiancando le associazioni e i giovani volontari nei momenti significativi e per particolari necessità. E alla fine dell’esperienza, le associazioni potranno accompagnare i ragazzi che avranno svolto almeno 20 ore di volontariato, nel percorso CVOL Smart – libretto delle competenze: un servizio offerto gratuitamente da VOLABO ai partecipanti di SAYES per vedere riconosciute le competenze acquisite grazie allo stage di volontariato. 

Per informazioni:     

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Punto di contatto e animazione del distretto di Imola
Piazza Gramsci, 21 (quarto piano) | 40026 Imola (Bo)
pca.imola@volabo.it | tel. 320 6647702 | www.volabo.it/Sayes

Related Posts

X