ScATTIdicura, una call per raccontare il caregiving attraverso la fotografia, ricordare e reagire insieme

Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS lancia la call ScATTIdicura, per raccontare la quotidianità del caregiving e l’umanità del prendersi cura, attraverso la fotografia, un linguaggio narrativo immediato, capace di pizzicare le corde emotive e tessere un racconto ricco di sfumature. Le persone malate e le persone caregiver, che siano professioniste familiari o amiche, possono partecipare inviando da una a cinque foto in bianco e nero e/o a colori entro il 6 aprile all’indirizzo di posta elettronica scattidicura@cittadinanzattiva-er.it. Le immagini saranno utilizzate in occasione de “La cura non è un affare di famiglia”, la campagna che, come ogni anno, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Associazioni di Malati Cronici e Rari-CrAMCR promuove nel mese di maggio, in cui si celebra il caregiver day.

Le foto, che saranno usate come momento di condivisione sui social media o durante gli eventi della campagna, devono descrivere un momento di cura quotidiana della o del caregiver e le pratiche di cura nei vari contesti: familiari, sociali e sanitari. Possono essere selfie o scattate da terzi e possono essere realizzate anche con lo smartphone. È importante che siano corredate da una didascalia descrittiva.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, Azienda USL di Bologna, Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara, Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna, Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna, Ordine farmacisti della provincia di Bologna, Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità AIFeC Italia, Ordine dei Medici di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Emilia, Società Italiana di Medicina Narrativa, Libro Azzurro, Primary Health Care, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti dell’Emilia Romagna FADOI.

Per informazioni

Leggi il regolamento della call ScATTIdicura

Vai alla pagina dedicata all’iniziativa

scattidicura@cittadinanzattiva-er.it

 

Related Posts