Scuola popolare di Quartiere. Mindscape – Laboratorio di Arteterapia

Mindscape di Quartiere – Laboratorio di Arteterapia. Il 27 aprile il secondo appuntamento formativo della Scuola popolare di Quartiere San Donato-San Vitale.

Giovedì 27 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30 presso la Casa di Quartiere Graf in piazza Spadolini 3 a Bologna, si terrà il secondo appuntamento formativo della Scuola popolare di Quartiere San Donato-San Vitale sul tema “La dimensione culturale del welfare di comunità. Come intervenire sul disagio giovanile“.

Questo secondo momento del percorso di ricerca, formazione, co-progettazione didattico-sperimentale avviato dalla Scuola popolare si intitola “Mindscape di Quartiere. Narrazione di laboratori di Arte Terapia” e sarà condotto da Diletta Rusolo, psicologa e arteterapeuta. Il laboratorio nasce all’interno dei Municipi sociali di Bologna, spazi di espressione politica radicati nel territorio bolognese, in cui si sono realizzate forme mutualistiche collettive nate durante la pandemia per rispondere a bisogni primari delle famiglie residenti nei quartieri.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle seconde generazioni di immigrati che abitano nel quartiere Porto e si inserisce nel nel processo di inclusione e co-partecipazione promosso all’interno del municipio sociale TPO. In particolare il laboratorio si pone come obiettivo quello di esplorare e condividere, attraverso tecniche e metodi dell’arte terapia, oggetti, ambienti e paesaggi che fanno parte della realtà quotidiana di quartiere degli adolescenti.

L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio è gratuita. Se vuoi partecipare compila il form on line che trovi cliccando qui  https://forms.gle/udh31UxwqdAvMkUt8

La Scuola Popolare di Quartiere Navile – San Donato è promossa dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna in collaborazione con l’Università di BolognaDipartimento delle Arti e il Quartiere San Donato-San Vitale.

Casa di Quartiere Graf
Piazza Spadolini 3 – Bologna

Giovedì 27 aprile 2023
dalle 16:30 alle 18:30

Clicca qui per compilare il form on line di iscrizione e partecipazione all’incontro

Clicca qui per leggere e condividere il programma dell’incontro

Related Posts