Seminario “Qualità della vita: la sfida della longevità”

Seminario Qualità della vita: la sfida della longevità | a VOLABO | martedì 11 dicembre 2018,  ore 18.00 | Leggi il programma su http://www.univol.it/corsi/qualita-vita-sfida-longevita/ | Ingresso libero

L’invecchiamento della popolazione e l’aumento esponenziale delle persone più anziane saranno con ogni probabilità due caratteristiche fondamentali del futuro demografico dell’Emilia-Romagna.
In poco più di 20 anni, quasi il 34% della popolazione sarà anziana, con una speranza di vita media intorno ai 90 anni per le donne e agli 85 anni per gli uomini. Di fronte a questo scenario saranno necessari profondi mutamenti, per rendere le nostre città più fruibili e accessibili, per facilitare e il rapporto con la tecnologia digitale e l’innovazione tecnologica e per garantire una qualità della vita incentrata sulla longevità delle persone. Molti servizi pubblici e privati dovranno cambiare profondamente. Cambieranno le scelte e i comportamenti dei cittadini, delle famiglie, delle istituzioni, delle forze politiche, sociali ed economiche e del non profit.

Se da un lato si creeranno nuove opportunità lavorative, dall’altro serviranno approcci culturali, progettuali, operativi del Terzo Settore in generale e dell’associazionismo che tengano conto finora delle prospettive di longevità delle persone. Oltre i confini dell’attuale welfare, è pensabile un patto tra generazioni per garantire coesione sociale e dignità di esistenza al maggior numero possibile di cittadini e al tempo stesso per promuovere le potenzialità di sviluppo e innovazione? Quale può essere, in un’ottica solidaristica e mutualistica, il ruolo delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale nell’affrontare questo fenomeno e l’impatto dei suoi effetti nel tessuto sociale?

Sulla base di questo contesto VOLABO e Auser Bologna, partner dell’Università del Volontariato propongono un seminario che intende analizzare il fenomeno in essere per aprire una riflessione e un dibattito su quella che nel futuro prossimo sarà la sfida più inedita e impegnativa sul tema della longevità nel nostro territorio. Relatori del seminario saranno il direttore di Auser Bologna Luigi Pasquali  e il  demografo Gianluigi Bovini.

Per informazioni:
Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Consulta www.univol.it\sedi\bologna>>
Seguici su Facebook/VolaboComunica>>
Seguici su www.volabo.it/NewsUniVol>>

Related Posts

X