Servizio civile presso la Comunità Papa Giovanni XXIII

C’è tempo fino al 28 settembre per candidarsi al Servizio Civile  presso la Comunità Papa Giovanni XXIII. Per conoscere meglio l’opportunità venerdì 21 settembre dalle ore 18 alle ore 21 i volontari dell’organizzazione saranno presenti in Piazza Maggiore, Via del Pratello e Piazza Verdi. Tra un aperitivo ed un flash mob saranno fornite tutte le informazioni sul bando del servizio civile in scadenza.

Sono 85 in Emilia Romagna e 19 nell’area metropolitana di Bologna i posti per svolgere il servizio civile messi a disposizione dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione impegnata in prima linea su tutto il territorio regionale nell’aiuto alle persone fragili ed emarginate.

Il servizio civile è un’opportunità che viene offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, dura 12 mesi, prevede 30 ore settimanali e un compenso di 433,80 euro al mese; non è possibile presentare candidature per più progetti. In base alle proprie attitudini ed aspirazioni, si potrà fare una esperienza formativa e di aiuto agli altri collaborando con case famiglia e cooperative sociali.

«Il servizio civile è un’opportunità per uscire dai propri confini — spiega Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII — per servire la patria in modo nonviolento. Questo significa mettersi al fianco delle persone più fragili, spesso emarginate, e cercare con loro di rimuovere le cause che producono la povertà».

«Dal riconoscimento dell’obiezione di coscienza nel dicembre del 1972 ad oggi — continua Ramonda — attraverso il Servizio Sostitutivo Civile prima ed il Servizio Civile Nazionale poi, la nostra Comunità ha incontrato oltre 6000 giovani ai quali ha offerto la possibilità di cogliere l’occasione per essere cittadini attivi, difendendo gli ultimi ed educando alla pace. Una grande palestra di vita».

Per informazioni:
numero verde | 800.913.596
Whatsapp | 340.2241702
È possibile trovare i progetti ed i moduli per partecipare al bando sul sito:
http://www.apg23.org/it/servizio_civile_nazionale/

Related Posts

X