Servizio Civile Universale 2021: le proposte delle associazioni

VOLABO pubblica i progetti che le associazioni del territorio hanno pensato per i giovani aspiranti operatori volontari del Servizio Civile Universale 2021

Tutte le informazioni di dettaglio relative al bando, ai requisiti di partecipazione e alla modalità di presentazione della domanda (esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL) sono pubblicate sul portale ufficiale www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 18 febbraio 2021, i giovani tra i 18 e i 28 anni possono presentare domanda per partecipare a uno dei progetti di Servizio civile universale in Italia o all’estero che verranno realizzati tra il 2021 e il 2022.

Per questa edizione del bando sono stati presentati ben 2814 progetti di cui 2319 in Italia, per i quali sono disponibili 39538 posti, e 111 all’estero, che offrono 605 posti. Ogni singola proposta si inserisce in un più ampio piano di intervento che risponde ad uno o più obiettivi del programma Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile siglato dalle Nazioni Unite, e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio civile universale.

Sono davvero molto felice che stiamo riuscendo a coinvolgere molte ragazze e ragazzi, rendendo sempre più universale il servizio civile. La scelta di partecipare è una tappa fondamentale della vita e della crescita dei giovani. Sia umanamente sia professionalmente.
I giovani volontari sono una risorsa importante ed insostituibile del nostro Paese e molti di loro hanno scelto con grande coraggio di non fermarsi neanche durante l’emergenza Covid. A tutti loro e a chi farà questa scelta va il nostro sentito ringraziamento.
Vincenzo Spadafora, Ministro per le politiche giovanili e lo sport
Fonte: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Lo spot ufficiale

Se sei un’associazione e vuoi segnalare il tuo progetto di Servizio civile universale scrivi a comunicazione@volabo.it

  • indicando nell’oggetto il nome della tua associazione e la dicitura Servizio civile 
  • inserendo nel corpo del testo il link alla pagina descrittiva della proposta e dei contatti di riferimento da pubblicare.

Di seguito pubblichiamo i progetti delle associazioni del nostro territorio che arrivano in redazione.

Related Posts