Servizio Civile Universale

Se hai tra i 18 e i 28 anni compiuti, fino alle ore 14 del 22 febbraio 2024 puoi candidarti alla nuova edizione del bando di Servizio Civile Universale, scegliendo di impegnarti in uno dei tanti progetti di servizio della comunità proposti da associazioni non profit o enti pubblici.

Il Servizio Civile

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani di sperimentarsi come cittadini attivi,  è un’occasione di formazione, di crescita personale e professionale.

Per il tuo lavoro riceverai 507,30€ al mese netti, riscattabili a fini pensionistici, e non alzano il reddito familiare.

Tutti i progetti, tra i quali potrai scegliere quello che fa per te, hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. La data di inizio dei progetti può variare, ma sarà comunque entro il 19 settembre 2024.

I posti disponibili

Per il 2024 è attiva la selezione di 52.236 operatori volontari di cui:

  • 132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti, afferenti a n. 328 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia
  • 104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a n. 30 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’estero.

Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità ed in particolare:

  • giovani con disabilità
  • giovani con bassa scolarizzazione
  • giovani con difficoltà economiche
  • giovani care leavers
  • giovani con temporanea fragilità personale e sociale.

Come partecipare

Dovrai presentare la domanda online (DOL) di candidatura sull’apposita piattaforma. Successivamente sarai contattato dall’ente promotore del progetto che hai scelto per un colloquio e, se sarai tra le persone selezionate, potrai firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e diventare un operatore o una operatrice di servizio civile universale.

Nel testo del bando, che ti consigliamo di leggere attentamente, troverai le informazioni di carattere generale, i requisiti di accesso e i criteri di esclusione, le informazioni sulla presentazione della domanda, sulle procedure di selezione, su alcune procedure operative e altro ancora.

In questa pagina del sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri potrai effettuare una ricerca avanzata dei progetti di Servizio Civile, utilizzando filtri che possono aiutarti a semplificare e velocizzare la scelta.

Related Posts