Settimana europea dell’energia sostenibile

La Commissione europea ha organizzato dal 22 al 26 giugno, per la prima volta in modo virtuale, la quindicesima edizione della “Settimana europea dell'energia sostenibile” con l’intento di dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie alternative.

Dal 23 al 25 giugno si svolgerà l’evento centrale della “Settimana”, la conferenza europea dedicata a energie rinnovabili ed efficienza energetica dal titolo “Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde” (Beyond the crisis: clean energy for green recovery and growth). Realizzata dalla Commissione europea assieme agli stakeholder in prima linea sulle questioni di politica energetica sostenibile, la conferenza sarà articolata in sessioni su energie sostenibili, nuovi sviluppi delle politiche, migliori pratiche e idee sull’energia sostenibile. Il primo giorno i partecipanti potranno inoltre assistere alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio UE per l’Energia sostenibile.

La conferenza sarà preceduta, il 22 giugno, dalla prima edizione della Giornata europea dell’energia per i giovani, un’iniziativa destinata ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni che hanno idee per trasformare l’Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico e desiderano condividerle. I partecipanti, previa iscrizione, si impegneranno in conversazioni attive sui temi che ritengono più rilevanti per preparare un’Europa rinnovata, più verde e più sostenibile. Coloro che proporranno le idee più creative e avvincenti potranno presentarle a Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo del Green Deal europeo.

Come ogni anno, rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzate in tutta Europa da imprese e pubbliche amministrazioni fino a tutto il mese di giugno, per celebrare il tema annuale dell’ EU Sustainable Energy Week (EUSEW). Per le varie iniziative locali già in corso è possibile visitare la mappa interattiva.

Per gli approfondimenti si rimanda al sito della Settimana, dove, oltre al programma della conferenza, è possibile registrare una iniziativa nel quadro degli Energy days, nonché trovare i diversi appuntamenti organizzati sul territorio europeo. Le iscrizioni per partecipare alla conferenza si apriranno a breve.

Commissione europea

Fonte della notizia: Comune di Bologna

Related Posts