Si parla di Riforma del Terzo Settore ad Anzola il 12 maggio

Ad Anzola dell’Emilia | sabato 12 maggio 2018, dalle ore 9.30 | presso Centro Giovani in via X settembre 1943 | Leggi il programma>> | Per  informazioni: Barbara Martini 051.6502124 e barbara.martini@comune.anzoladellemilia.bo.it

Un incontro per iniziare a comprendere l’impatto della Riforma del Terzo Settore sulla vita associativa e sull’operato degli Enti di Terzo Settore, in particolare delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale, affrontando i principali aspetti normativi e i relativi cambiamenti.

Il seminario si svolgerà sabato 12 maggio 2018, dalle ore 9.30, ad Anzola dell’Emilia presso il Centro Giovani in via X settembre 1943.

I saluti saranno a cura di Giampiero Veronesi, Sindaco del Comune di Anzola dell’Emilia. Dopo l’introduzione di Antonio Giordano, Assessore comunale di Anzola dell’Emilia, Interverranno Giancarlo FunaioliAlberto Pullini di A.S.Vo – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato che gestisce VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città di Bologna.

In preparazione dell’incontro anzolese e per avere una prima introduzione alla Riforma del Terzo Settore, VOLABO mette a disposizione delle associazioni e dei volontari interessati, le video lezioni del corso La Riforma del Terzo Settore. Iniziamo ad orientarci svoltosi presso il Csv il 6 e 11 dicembre scorsi.

VOLABO, infatti, propone in video alcuni corsi e seminari nello SpazioFad, la piattaforma online della Formazione a Distanza, accessibile da una postazione internet qualsiasi all’indirizzo http://volabo.spaziofad.org/. In questo modo volontari e associazioni interessati all’argomento, dopo avere fatto richiesta di iscrizione allo SpazioFaD, potranno formarsi nei momenti più comodi, da soli o insieme agli altri associati.

Chi era presente ai due incontri del seminario La Riforma del Terzo Settore. Iniziamo ad orientarci e volesse riprenderne alcuni argomenti, può accedere direttamente allo spazio FAD e seguire la video lezione a distanza grazie alle credenziali che avrà ricevuto via email da parte dello staff di VOLABO.  Chi invece non era presente, dovrà compilare la scheda di iscrizione on-line che si trova su www.univol.it\Bologna e successivamente riceverà via mail password e login per entrare nello SpazioFad e seguire la video lezione.

Un altro appuntamento interessante che si può ripercorrere in video, è il seminario dal titolo “La Riforma del Terzo Settore: quali novità per il non profit?” organizzato da VOLABO lo scorso 26 luglio. In questa occasione la Legge di Riforma è stata commentata da Stefano Zamagni – docente di Economia Civile e Sistemi di Welfare, Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna in conversazione con Giancarlo Funaioli – presidente A.S.Vo, Ivan Nissoli – presidente del Csv della Città Metropolitana di Milano e Consigliere CSVnet e Maurizio Mumolo – Direttore del Forum del Terzo Settore. Il video integrale è disponibile sul portale www.volabo.it.

Tra le pubblicazioni utili segnaliamo l’ultimo numero di Vdossier  dal titolo Incroci di cultura e riforma. Idee, princìpi e valori per orientarsi nella nuova legge del Terzo Settore. Vdossier è una rivista quadrimestrale a cura dei Centri Servizi per il Volontariato di: Bologna, Brescia, Cremona, L’Aquila, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo, Rovigo, Torino, Vercelli-Biella e CSVnet Lombardia. L’uscita di fine 2017 è dedicata interamente alla Riforma del Terzo Settore. L’intento non è solo quello di dare informazione riguardo al nuovo codice del Terzo Settore dal punto di vista tecnico e amministrativo ma, soprattutto, quello di ricostruirne le implicazioni in termini di cambiamento culturale e innovazione sociale.

Ricordiamo, infine, gli ultimi appuntamenti di I lunedì della Riforma del Terzo Settore, ciclo di incontri settimanali di Università del Volontariato di Bologna.

L’incontro del 12 maggio Riforma del Terzo Settore: testo organizo o insieme di articoli? è promosso da Comune di Anzola dell’Emilia, l’Associazione intercomunale Terre d’Acqua, i Piani di Zona per la salute e il benessere sociale della Pianura Ovest in collaborazione con VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

Per  informazioni sull’incontro di Anzola dell’Emilia:

Barbara Martini: 051.6502124 e barbara.martini@comune.anzoladellemilia.bo.it

Related Posts

X