Siamo alla ricerca di volontari per l’Emporio Solidale di Via Capo di Lucca 37 a Bologna

Se anche tu condividi  valori quali l’accoglienza, la solidarietà ed il contrasto allo spreco alimentare allora sei nel posto giusto!

Gli Empori Solidali sono luoghi in cui oltre 150 famiglie residenti nel comune di Bologna, che stanno provando ad uscire da una condizione di disagio con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali, possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l’igiene personale e per la casa grazie ad una tessera a punti mensili. In Emporio le famiglie vengono accolte da un gruppo di volontari  ed accompagnate a fare la spesa.

Gli Empori Solidali di Bologna sono  3 e sono stati aperti a partire dal 2014 nell’ambito del Progetto Case Zanardi promosso dall’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna grazie alla collaborazione con l’Associazione di volontariato Pane e Solidarietà e il Coordinamento Volontariato Lame CVL.

Attualmente siamo alla ricerca di volontari per l’Emporio di Via Capo di Lucca 37 che ha i seguenti  orari di apertura:

martedì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14,30 alle 17,00

Stiamo inoltre cercando di costituire un gruppo di volontari che assicuri l’apertura anche il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30.

I requisiti richiesti sono:  maggiore età,  senso di responsabilità  verso gli altri volontari e le famiglie accolte, capacità di lavorare in gruppo,  disponibilità ma soprattutto entusiasmo e capacità di ascolto così da garantire alle famiglie che accedono agli empori un’esperienza positiva e accogliente.

Il volontario ha come compiti principali quelli di:

  • accompagnare i nuclei nel corso della spesa nei giorni di apertura degli empori,
  • rilevare i bisogni delle famiglie durante l’accompagnamento
  • supportare l’allestimento settimanale della merce in area vendita
  • collaborare, possibilmente,allo scarico della merce in magazzino.
  • partecipare alle raccolte di beni di prima necessità

La disponibilità richiesta è settimanale durante uno dei turni di apertura dell’Emporio a scelta del volontario.

 

Per informazioni:

Marina Mamini  emporiosolidale.bo@gmail.com

Per approfondimenti sui progetti di Case Zanardi e gli Empori: https://casezanardibologna.it/
Per approfondimenti sulle attività dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria  Achille Ardigò e Don Paolo Serrazanetti del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/inclusionesociale/contenuti/139:8316/

Related Posts