La sintesi del convegno e le clip video dei relatori di #SOCIALMETRO Sviluppo sociale e innovazione.

“Recuperare il cibo e donarlo a chi ne ha bisogno è un atto non solo etico ma fondamentale perché ripara in qualche modo un danno della nostra economia: l’eccedenza alimentare. Ma il miglior spreco è quello che non fai. L’educazione alimentare è importante: ridare valore al cibo, imparando a non sprecare”. Con queste parole l’ideatore di Last Minute Market Andrea Segré apre il convegno del 16 settembre #SOCIALMETRO Sviluppo sociale e innovazione nelle Città metropolitane (d’ora in poi CM) e porta i saluti del parco agroalimentare che ospita l’iniziativa e della Fondazione F.I.C.O. di cui è presidente.

 

Il tema della lotta alla povertà e allo spreco alimentare introduce i lavori di questa giornata voluta da VOLABO e Città metropolitana di Bologna per stimolare un confronto e una condivisione tra soggetti che, seppure con funzioni diverse, concorrono allo sviluppo sociale per il benessere delle comunità locali, con specifico riferimento a quelle metropolitane. La prima parte del convegno, oltre a raccontare il ruolo dei CSV come facilitatori di reti, è infatti dedicata alla narrazione di esperienze concrete che dimostrano la collaborazione dei tre grandi attori – privato sociale, pubblico e impresa – possa avere un forte e positivo impatto economico, sociale e culturale. La seconda parte è una tavola rotonda dove dirigenti e amministratori di alcune CM italiane portano le proprie esperienze, attivando così un dialogo virtuoso tra “colleghi” per  capire come esercitare al meglio la funzione per lo sviluppo economico e sociale, prerogativa delle delle Città Metropolitane.

Abbiamo diviso i contenuti del convegno in tre sezioni: cliccando sul titolo della sezione si trovano le sintesi dei singoli interventi e una breve dichiarazione in video dei relatori.

I CSV sono promotori di reti innovative>>

Lotta allo spreco alimentare e solidarietà fanno rete: due esperienze virtuose>>

La funzione per lo sviluppo economico e sociale delle Città Metropolitane: le esperienze di Torino, Firenze, Milano, Bologna>>

Per informazioni:

il programma del convegno>>
eventi@volabo.it
ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it

Related Posts

X