VOLABO organizza un incontro per le associazioni interessate a partecipare a SAYES!

Mercoledì 10 ottobre alle ore 13 si terrà presso l’aula 1 di VOLABO un incontro per le associazioni aderenti o interessate ad aderire alla nuova edizione progetto SAYES. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino il progetto attraverso le testimonianze delle associazioni coinvolte negli anni passati, per pianificare le attività per l’edizione 2018-2019 e confrontarsi su azioni di miglioramento.

La prossima edizione di SAYES va dall’inizio di ottobre 2018 al 9 giugno 2019. VOLABO invita le Associazioni di Bologna e di tutto il territorio metropolitano ad accogliere giovani tra i 15 ed i 29 anni per una esperienza di volontariato presso la propria organizzazione.

Il progetto SAYES – Di’ di sì anche tu!, che nel 2018 ha compiuto 10 anni, promuove con successo la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva tra i giovani proponendo incontri nelle scuole, nelle università e offrendo a ragazze e ragazzi l’occasione di fare esperienze di volontariato presso le associazioni partecipanti.

SAYES – Di’ di sì anche tu! permette ai giovani di sperimentarsi, spesso per la prima volta, nel ruolo di volontari e di cittadini solidali e offre alle associazioni un’opportunità diretta di dialogo e confronto col mondo giovanile rendendole protagoniste della formazione alla solidarietà delle nuove generazioni. Le associazioni e i giovani volontari possono contare sulla disponibilità e l’accompagnamento di VOLABO durante tutta l’esperienza.

Le associazioni aderenti possono scegliere di  aprirsi in modo ampio a tutta la fascia d’età coinvolta in SAYES – dai 15 ai 29 anni – o definirne una più limitata, tenendo in considerazione che i ragazzi tra i 15 e i 19 anni generalmente frequentano le scuole superiori e che i ragazzi tra i 19 e i 29 anni comprendono studenti universitari, lavoratori o persone in cerca di occupazione. E’ possibile indicare tutto l’arco dell’”anno sociale” o indicare alcuni mesi di attività.

Il CSV curerà il coordinamento delle attività affiancando le associazioni e i giovani volontari nei momenti significativi e per particolari necessità.

Alla fine dell’esperienza, VOLABO, in collaborazione con l’associazione ospitante, rilascerà il CVOL Smart – libretto delle competenze del volontario ai giovani che avranno svolto almeno 20 ore di volontariato. Un attestazione che valorizza e riconosce le competenze chiave di cittadinanza  maturate durante l’esperienza di volontariato. 

 

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione e

– inviarla per mail a sayes@volabo.it

– portarla presso gli uffici di VOLABO

– inviarla tramite posta ordinaria a VOLABO |Via Scipione Dal Ferro 4 | 40138 Bologna

 

Il progetto è coordinato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna.

 

Per informazioni:
sayes@volabo.it
Per saperne di più sul progetto clicca qui | N.B.: sono ancora online le informazioni relative all’edizione estiva di SAYES, ancora in corso. Le pagine saranno aggiornate prossimamente.

Related Posts

X