Sotto Sopra: la Scuola Estiva di Circo

Mercoledì 30 giugno dalle 10 alle 12 il Circo Sotto Sopra di Artelego APS organizza un Open Day gratuito per conoscere e provare il Circo Sociale e Circo Educativo nella periferia di Bologna. Le due iniziative laboratoriali sono rivolte a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e si terranno nelle giornate lavorative dal 5 al 30 luglio 2021, in orario 8.30-16.30 in Piazza dei Colori e nelle aree verdi circostanti.

Il Circo è pensato come strumento concreto per il cambiamento. In un periodo storico segnato dall’emergenza sanitaria, le persone di minore età hanno subìto in silenzio le conseguenze psicologiche e relazionali della pandemia. Da qui nasce l’idea di creare un progetto specifico e intensivo pensato per l’estate, per stimolare bambini e ragazzi nell’aspetto psicomotorio, relazionale ed emotivo.

La Scuola Estiva di Circo nasce per aiutare i giovani partecipanti a rielaborare il trauma della pandemia attraverso la pedagogia alternativa veicolata dalle arti circensi, sviluppando allo stesso tempo la cooperazione, l’autonomia, l’autostima e la l’autodisciplina, in un’ottica di empowerment e presa di coscienza di sé.

Per quattro settimane i bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire le quattro arti circensi, acrobatica, equilibrismo, giocoleria e clownerie, ma non solo: laboratori artigianali e drammaturgici, percorsi ludico-ricreativi, teatro fisico e teatro di figura.

Ispirato liberamente al “Verbo degli Uccelli” di Farid al-Din ‘Attar, il percorso esplorerà diversi luoghi immaginari in un viaggio alla scoperta del proprio clown. Ciascun partecipante sceglierà un animale guida che lo accompagnerà in diversi mondi fantastici, capaci di insegnare loro non solo le tecniche circensi ma anche il valore dell’amicizia, della sfida, della consapevolezza dei propri limiti e risorse, dell’importanza della comunità, della relazione e dell’accettazione di se stessi.

La metodologia di Circo Sotto Sopra si ispirerà ai valori della Permacultura: rispetto, aiuto reciproco, fiducia, risparmio e riciclo, accettazione dei limiti e capacità di trasformarli in risorse, creatività come motore di cambiamento e immaginazione come possibilità di riscatto da questo periodo di isolamento e paura.

Sotto Sopra: la Scuola Estiva di Circo è un progetto di Circo Educativo e Circo Sociale svolto in collaborazione con il Quartiere San Donato San Vitale per il supporto all’inclusione sociale. Dall’estate 2020, infatti, Circo Sotto Sopra lavora quotidianamente con i bambini e i ragazzi di Piazza dei Colori che vivono in contesti di marginalità. Circo Sotto Sopra è anche vincitore della settima edizione di INCREDIBOL! L’INnovazione CREativa DI BOLogna, ponendosi come un’eccellenza nel campo della sperimentazione educativa.

Programma delle giornate:

8.30 – 9.30 Accoglienza
9.30 – 10.00 Merenda
10.00 – 12.00 Laboratorio di arti circensi
12.00 – 13.30 Pranzo al sacco
13.30 – 14.30 Gioco libero e aiuto compiti
14.30 – 16.00 Laboratori creativi: artigianato e teatro di figura, teatro fisico (teatro-danza e clownerie), drammaturgia (scrittura e drammatizzazione di storie sulle tematiche affrontate all’interno della Scuola di Circo estiva)
16.00 – 16.30 Merenda

 

Per informazioni e per prenotare l’open day:

circosottosopra@gmail.com

Referente: Mariagrazia Bazzicalupo | 3287312861

3280178208

https://circosottosopra.com/
https://www.facebook.com/circosottosopra

 

Fonte: ufficio stampa Circo Sotto Sopra

Related Posts