Storie di Dono. Il 10 aprile a Palazzo Pizzardi

Il prossimo 10 aprile l’AUSL di Bologna apre le porte di Palazzo Ratta Pizzardi al Volontariato. Si tratta di Storie di dono. Visite straordinarie a Palazzo Ratta Pizzardi dedicate al volontariato: un’iniziativa realizzata da VOLABO in collaborazione con il DSM-DP di Bologna nell’ambito del progetto Il Volontariato è un Dono di tutti. La cultura del dono per stare bene.

Volontarie e volontari sono invitati\e a prenotare uno dei percorsi di visita telefonando a VOLABO al 320 6647728 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Per tutta la giornata di domenica 10 aprile saranno previste visite guidate agli ambienti di Palazzo Ratta Pizzardi, prestigiosa sede dell’Azienda USL di Bologna in via Castiglione 29. Per questa particolare occasione le visite, gratuite e a numero limitato, saranno dedicate in via esclusiva al volontariato locale. Ogni percorso guidato, a cura del personale didattico museale SenzaTitolo, sarà scandito dalle tre scene dello Studio sulla vita del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, grande benefattore della Sanità bolognese, scritto e interpretato dagli attori della compagnia del Teatro Ragazzi – Arte e Salute onlus, per la regia di Valeria Frabetti.

La giornata del volontariato a Palazzo Ratta Pizzardi sarà inaugurata alle ore 10 da una prima visita delle autorità cittadine e istituzionali. Seguiranno 6 percorsi di visita ai seguenti orari:
10.45-11.30;
11.30-12.15;
12.15- 13.00;
14.45-15.30;
15.30-16.15;
16.15-17.00;

Il 10 aprile Palazzo Ratta Pizzardi e la sua storia civica e di comunità viene donata a tutti i volontari e le volontarie come riconoscimento e ringraziamento per tutto ciò che quotidianamente fanno per la collettività.

Palazzo Ratta Pizzardi ha un alto valore artistico così come civico in quanto patrimonio culturale dell’AUSL di Bologna e donazione pubblica da parte di Carlo Alberto Pizzardi, figlio del primo sindaco di Bologna dopo l’unificazione al Regno d’Italia e promotore, a inizio‘900, delle maggiori iniziative benefiche a favore della sanità pubblica bolognese. Non solo dedicò parte del suo patrimonio alla edificazione dell’Ospedale di Bentivoglio e dell’Ospedale Bellaria, ma tra il 1919 e il 1922, anno della morte, nominò l’Ospedale Maggiore di Bologna unico beneficiario di tutto il suo patrimonio mobile e immobile compreso appunto il palazzo di via Castiglione, oggi sede legale dell’Azienda USL di Bologna.

Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene è una rassegna teatrale che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.

Per informazioni sulla giornata e per le prenotazioni
VOLABO | 320 6647728 | LU-VE ore 10-13

Ogni visita è a numero limitato e ad esaurimento dei posti sarà data la precedenza ai soci A.S.Vo. Associazione per lo sviluppo del volontariato che gestisce VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

 Per informazioni sul progetto e i prossimi appuntamenti

Pagina Facebook Pagina web

Storie di dono. Visite straordinarie a Palazzo Ratta Pizzardi dedicate al volontariato è una iniziativa promossa da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Psicologiche dell’Azienda USL di Bologna.

Il progetto Il volontariato è un dono di tutti è realizzato nei diversi territori della regione Emilia – Romagna grazie alla preziosa collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, delle Aziende USL/DSM-DP,degli enti pubblici, dell’Istituzione Gianfranco Minguzzi e del gruppo regionale Teatro e Salute Mentale.

Related Posts

X