Streccapogn cerca volontari in Valsamoggia per coltivare comunità

Chi siamo

L’associazione Streccapogn nasce nel 2010 dall’intreccio delle storie e dei sogni di un gruppo di persone impegnate da anni in esperienze legate al mondo del sociale, dei movimenti ambientalisti e del consumo critico, col sostegno della Cooperativa sociale Accaparlante e di Monteveglio città di Transizione.

La missione: Coltiviamo comunità per creare opportunità, cultura, sostenibilità”

Ci occupiamo di

Streccapogn opera nei territori della Valsamoggia e del distretto conducendo attività e progetti locali finalizzati a favorire un percorso di rifondazione dell’economia e della comunità locale attraverso l’attività agricola. Si rivolge a tutta la cittadinanza ed in particolare a persone fragili, integrandole nel gruppo e in percorsi di reinserimento socio-occupazionale.

Cosa puoi fare

Proponiamo ai volontari di impegnarsi principalmente in 2 progetti:

L’ALTRA POSSIBILITÀ: progetto per la formazione, l’orientamento e opportunità di lavoro per persone disoccupate in situazione di fragilità attraverso la conduzione di un Laboratorio rurale agricolo e di un Laboratorio artigianale.

COLTIVIAMO (IN) COMUNITÀ: un progetto per la diffusione delle pratiche di autoproduzione domestica e comunitaria in Valsamoggia che prevede il laboratorio di Artigianato della terra per l’installazione di orti in terrazza nelle case dei cittadini, un semenzaio sociale, la conduzione di orti condivisi ed accessibili a persone disabili ed anziane.

Svolgeremo insieme attività pratiche manuali in campagna e nella lavorazione del legno in affiancamento delle persone fragili inserite con un impegno di almeno mezza giornata alla settimana (preferenzialmente di mattina).

Competenze richieste

Non è richiesta nessuna specifica competenza professionale, ma è importante una propensione alle relazioni con persone fragili e l’interesse per il lavoro con la terra. La conoscenza delle pratiche agricole e una certa familiarità con lavorazioni artigianali potranno essere comunque preziose per le attività dell’associazione.

Dove

I progetti si svolgono in Valsamoggia ed in particolare presso:

  • Fattoria didattica La Faggiola Monteveglio
  • LA Baita MUlitenica di Crespellano
  • oltre che in aziende agricole e spazi pubblici e sociali sul territorio

Accoglienza dei volontari

Vogliamo essere un gruppo aperto ed accogliente: in ingresso affiancheremo i nuovi volontari con la formazione sul campo e con incontri di confronto e condivisione e potranno partecipare a tutte le attività degli Streccapogn.

 

Per informazioni:

Paolo Degli Esposti | 320.1143488 | paolodegli@streccapogn.org

STRECCAPOGN APS

Via Rimondello, 26 – Valsamoggia (BO)

streccapogn@streccapogn.org

https://www.facebook.com/streccapogn

 

 

 

Related Posts