Su Vdossier l’importanza della formazione permanente per il volontariato sanitario e socio-sanitario

Nell’ultimo numero di Vdossier (il periodico interregionale dei Centri di servizio per il volontariato delle Marche, di Milano, Bologna, Messina, Rovigo, Cremona, L’Aquila, Lazio e CSVnet Lombardia) si parla di volontariato attivo negli ospedali, negli hospice e nelle case di cura. Il titolo del numero è Nuove frontiere per il volontariato della salute e all’interno è presente un contributo di Paola Atzei, responsabile dell’area Formazione e sviluppo competenze di VOLABO, sull’importanza della formazione nel volontariato sanitario e socio-sanitario.

In questi settori, infatti – sostiene Paola Atzei – il percorso che un aspirante volontario intraprende risulta essere più duro e selettivo rispetto ad altre aree di intervento. E ciò sia per la particolare natura sensibile della “materia” su cui si va a intervenire, sia per via della maggiore assunzione di responsabilità che è richiesta nei contesti di cura e trattamento.

Da un lato, quindi, la formazione va preceduta e costantemente accompagnata da un’analisi delle motivazioni del volontario, delle sue aspettative e della sua disponibilità a “mettersi in gioco”; dall’altro, diventa per lui una forma di “protezione” fondamentale in un contesto fortemente connotato dal punto di vista emotivo e ad alto rischio di stress e. In questa cornice la formazione, sebbene vada a toccare tutti gli aspetti – anche quelli più strettamente pratici – della vita in un’organizzazione di volontariato, è importante che si focalizzi soprattutto sui passaggi comunicativi e relazionali del rapporto con il paziente e la sua famiglia.

 

L’importanza della formazione – afferma Paola Atzei – è tale da doverla concepire in un’ottica permanente, e non come momento che “marchia” unicamente l’ingresso del volontario all’interno dell’organizzazione. Ed è per questo che tali attività vanno scrupolosamente pianificate, facendo attenzione che i metodi e gli strumenti utilizzati siano pertinenti con le finalità formative.

 

Per saperne di più
L’articolo completo
Il numero di Vdossier

Related Posts

X