Terzjus Report 2023, normativa e pratiche del terzo settore

Un seminario per discutere delle prospettive per il terzo settore e di come la cultura dell'amministrazione condivisa può essere una leva per il benessere collettivo

Si terrà martedì 28 maggio Bologna alle ore 16 presso la Sala Armi di Palazzo Malvezzi – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (Via Zamboni 22) il seminario con al centro l’evoluzione del terzo settore con uno sguardo sull’amministrazione condivisa.

L’evento

Il confronto si avvierà a partire dai contenuti del Terzjus Report 2023, il rapporto annuale di Fondazione Terzjus ETS – Osserv​atorio di diritto del Terzo settore della filantropia e dell’impresa sociale.

Post riforma del 2017, il terzo settore sta vivendo un periodo di complessità e vivacità con evoluzioni che interessano il diritto e le esperienze: teoria e pratica, modelli e realtà, normazione e pratiche stanno cambiando influenzandosi reciprocamente.

Il percorso dell’amministrazione condivisa, nello specifico, sta aprendo a nuovi strumenti e approcci di progettazione co-programmata e co-progettata a servizio di azioni pubbliche più efficaci e democratiche in grado di creare valore per il terzo settore e dare forma a fini comunitari.

Programma

16.00 | Il terzo Rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del terzo settore in Italia

Luigi Bobba, Presidente Fondazione Terzjus ETS

16.25 | L’alternativa dell’amministrazione condivisa

Barbara Boschetti, Prof.ssa Università Cattolica S.C. di Milano | Coordinatrice scientifica progetto LAC – Laboratorio Amministrazione Condivisa, Fondazione Terzjus ETS

16.50 | Tavolo di confronto

Alberto Alberani, Portavoce Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna

Giulia Casarini, Presidente Cadiai

Francesco Vella, Prof. Università di Bologna​

Coordina​ Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis​

Evento promosso da Fondazione Unipolis e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bo​logna in collaborazione con Fondazione Terzjus ETS.

L’incontro si svolgerà solo in presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.​

​​​Registrati >>

 

Approfondimenti

  • Leggi gli altri aggiornamenti del portale di VOLABO relativi al tema Amministrazione condivisa >>
  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte www.fondazioneunipolis.org | Notizia censita da VOLABO il 15/05/2024.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts