Dopo il grande successo dello scorso anno con un corso che ha raggiunto il numero massimo di iscritti in pochissimi giorni, a grande richiesta Università del Volontariato di Bologna lancia una nuova edizione de “Il crowdfunding per il non profit”, proposta formativa online realizzata da VOLABO con il contributo di Emil Banca e la partnership di Ginger Crowdfunding. I 3 incontri da 2 ore ciascuno in programma il 27 febbraio, 1 e 6 marzo 2023 hanno l’obiettivo di fornire alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale del territorio competenze e strumenti utili a sviluppare una campagna di raccolta fondi online.
Gli Enti di Terzo settore giocano infatti un ruolo sempre più importante e riconosciuto nella generazione di benessere di comunità, ma ogni progetto ha dei costi e necessita spesso di un’ampia platea di sostenitori. Fare crowdfunding significa adottare uno strumento che coinvolge nella raccolta fondi per una ‘buona causa’ proprio la comunità, creando fiducia, costruendo e rinsaldando legami, spiegando il valore della propria azione e l’impatto che può generare. Questo percorso formativo aiuterà le associazioni ad approcciarsi alla materia in modo strategico e competente, per poter realizzare così una buona campagna di crowdfunding.
Terminato il corso, gli ETS partecipanti che lo desiderano, avranno inoltre l’opportunità di presentare il loro progetto di crowdfunding e di partecipare all’iniziativa di Emil Banca di promozione della cultura del crowdfunding per il Terzo settore “Via della Solidarietà>>”