Torna Le Mani in Pasta

Da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio torna Le Mani in Pasta, la fiera interattiva del volontariato per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. La seconda edizione di questa iniziativa dedicata alla promozione del volontariato si svolgerà al PalaDozza per 5 mattine consecutive, e vi parteciperanno 15 classi dell’area metropolitana bolognese.

Ogni mattina la compagnia del Teatro dell’Argine accoglierà gli studenti e li inviterà a intraprendere un viaggio nel volontariato che li porterà comprendere il senso profondo del dono del tempo per il benessere della comunità. I ragazzi e le ragazze percorreranno varie tappe alla scoperta di quattro ambiti tematici che caratterizzano le diverse realtà di volontariato (ambiente, cooperazione ed inter-cultura, educazione e sociale, salute e disabilità), e saranno coinvolti dai volontari di diciassette associazioni del territorio in laboratori creativi, attività interattive, giochi cooperativi. Le Mani in Pasta permetterà alle scuole  di conoscere meglio  il mondo del volontariato nei suoi vari aspetti. A conclusione della giornata rimarranno i pensieri, le parole, le impressioni, i ricordi e un bagaglio nuovo di esperienze che studenti e volontari porteranno con sé.

Le Mani in Pasta è abbinata al concorso “Fai un viaggio nel volontariato! Professione reporter”, che premierà con libri e dvd su tematiche sociali le classi e gli studenti che realizzeranno i reportage più belli della loro vista alla Fiera.

 

Associazioni partecipanti a Le Mani in Pasta 2016

Ambito Sociale ed Educativo:

 

Ambito Ambiente e Riciclo

 

Ambito Sanitario e disabilità:

 

Ambito Cooperazione ed Intercultura:

 

Per saperne di più e per informazioni:

lemaninpastabologna@gmail.com | Pagina web

Segui la fiera su Facebook e Twitter utilizzando l’hashtag #ManiInPasta

 

Related Posts

X