Tornano le iniziative di Oltre la Siepe e del progetto Sante Zennaro Bene Comune

Dopo la pausa estiva riparte Oltre la siepe, la rassegna che propone da ottobre a dicembre un ricco calendario di eventi dedicati alla salute mentale sul territorio imolese. L’edizione 2018 si intitola “Guardare il mondo diversaMente. Un percorso di liberazione per tutti e non solo per alcuni” e celebra il quarantesimo anniversario della “Legge Basaglia” – L 180/1978 – con la quale si sancì la chiusura definitiva dei manicomi. Questa importante conquista ha rovesciato il modo comune di pensare, restituendo a ogni persona il diritto di vivere la propria soggettività dando valore alle differenze. Ed è proprio questo valore il filo rosso che lega i diversi appuntamenti in programma.

 Oltre ai progetti di teatro e salute mentale, gli spettacoli, i convegni e le attività sportive tornano le iniziative del progetto Sante Zennaro Bene Comune. Martedì 6 Novembre a partire dalle 08.30, il Complesso di Sante Zennaro, in Via Pirandello 12 a Imola si animerà con un convegno dal titolo Dalla contenzione alla partecipazione. I diritti dell’infanzia. La proiezione di un docufilm e di tre foto-video, l’ascolto di testimonianze e performance varie coniugheranno cultura, gioco e artisticità per raccontare le trasformazioni e la memoria di un luogo che è stato davvero importante. All’evento, che celebra il 45° Anniversario della delibera dell’Amministrazione Provinciale di Bologna per la chiusura del Sante Zennaro come Istituto Medico Psico – Pedagogico, parteciperà la Sindaca di Imola Manuela Sangiorgi. Leggi il programma>>

Il progetto “Sante Zennaro Bene Comune” è nato dalla collaborazione di: Associazione PerLeDonne, Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato, Comune di Imola, A.S.Vo O.D.V. ente gestore del CSV della città metropolitana di Bologna, VOLABO, in collaborazione con l’Istituzione G.Minguzzi, il supporto accademico del Professor Andrea Canevaro, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Con.AMI e del Comune di Imola.

Per informazioni su Oltre la siepe:
338 3874547
@oltrelasiepe.imola
@oltrelasiepeimola
www.oltre-la-siepe.blogspot.com
Consulta il programma

Per informazioni su Sante Zennaro Bene Comune:
VOLABO | Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 3206647702
Consulta del Volontariato | Remo Martelli | remo.martelli@tin.it  | 3392331415
PerleDonne | Maria Rosa Franzoni | perledonneimola@mail.com | 3312748696
Consulta la pagina web del progetto

Related Posts

X