Tutto Bio 2016

Ventiduesima edizione delle attività che in tutta Italia permettono di vivere bio ogni giorno

Il biologico non è un punto di arrivo, ma di partenza. E per andare veramente alla sua scoperta a disposizione ci sono le 320 pagine della ventiduesima edizione di “Tutto Bio 2016” (Egaf edizioni), l’annuario del biologico, curato da Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino. Il tema scelto per quest’anno è “Un valore tira l’altro” per sottolineare come al centro dell’annuario non vi sia solo un elenco di produttori o rivenditori che hanno scelto un metodo di produzione, ma un valore che ne richiama altri per una comunità migliore.
Quattordici le storie raccontate, dove il biologico si incrocia con l’agricoltura biodinamica, quella energetico-consapevole o quella sinergica. Con valori ambientali come la valorizzazione delle produzioni locali, la difesa del territorio e della biodiversità.
Tra le novità dell’edizione 2016 di Tutto Bio viene pubblicato il primo censimento delle Fattorie sociali. Quelle dove a partire dalla terra e dall’agricoltura biologica vengono promosse azioni terapeutiche, di riabilitazione, inclusione sociale, contrasto alle mafie, dove soprattutto si coltivano il capitale umano e le relazioni.
“Tutto Bio 2016”, a cura di Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino, Bio Bank by Egaf edizioni, Italia, 2016

Related Posts

X