UILDM Bologna cerca volontari

La Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) sezione UILDM di Bologna è stata costituita nel 1982 e ha come finalità quella di favorire l’integrazione sociale, combattere ogni forma di discriminazione e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Da sempre impegnata nel sostenere la ricerca scientifica, UILDM è stata la principale promotrice di Telethon, fondazione che è divenuta uno dei punti di eccellenza europei per la qualità dei progetti e dei risultati ottenuti nella ricerca di una cura delle patologie genetiche rare.

Uildm svolge le sue azioni nel territorio di Bologna e provincia grazie a volontari, dipendenti e collaboratori professionisti.
E’ impegnata in diversi settori che interessano la qualità della vita e l’autonomia della persone disabili e persegue numerose iniziative: alcune prevedono l’erogazione di servizi fondamentali e sono di tipo permanente; altre attività sono svolte nell’ambito di progetti innovativi che hanno carattere sperimentale; altre ancora sono di tipo promozionale e informativo.

Servizi:
– Informazioni e consulenza su temi inerenti la disabilità
– servizi di trasporto e accompagnamento
– supporto psicologico per la persona disabile e la famiglia
– consulenza medica interdisciplinare
– assistenza sociale
– consulenza per la domotica e l’accessibilità
– azioni in rete con i servizi territoriali

Progetti sperimentali in corso
– PLUS – progetto nazionale finalizzato a favorire inserimento lavorativo delle persone con malattia neuromuscolare
– Progetti di supporto per la vita Indipendente
– Kiteco – monitoraggio parametri vitali in ambiente domestico
– Diritto all’eleganza
– Fisioterapia a domicilio e idrokinesiterapia

Iniziative promozionali
– organizzazione iniziative di sensibilizzazione
– realizzazione di attività culturali e di tempo libero
– collaborazione con università anche per tirocini

Alla base della mission di Uildm c’è la profonda convinzione che la Persona ed il suo specifico valore debbano essere al centro di ogni obiettivo ed è per questo che siamo alla ricerca di volontari che condividano questa prospettiva e ne facciano una ricchezza per sé e per gli altri.

Vorremmo arricchire la nostra sede, che si trova in via San Leonardo 24 a Bologna, con la realizzazione di eventi aperti che permettano di consolidare la nostra presenza sul territorio e soprattutto per stare insieme, abbattendo tutte quelle “barriere” che chi vive il problema della disabilità deve troppo spesso sopportare.

Inoltre i volontari saranno coinvolti in attività di sensibilizzazione e promozione come eventi culturali e iniziative a scopo benefico.

L’Associazione ricerca anche volontari disponibili a recarsi presso il domicilio delle persone con disabilità neuromuscolare per attività di compagnia o accompagnamento anche tramite la guida di un mezzo attrezzato per carrozzine.  Per questo tipo di impegno è necessario partecipare ad un corso di formazione gratuito, che affronta alcuni aspetti essenziali della relazione d’aiuto e dell’utilizzo di attrezzature. Per l’attività di trasporto i volontari dovranno aver compiuto almeno 21 anni.

 

L’impegno richiesto riguarda prevalentemente i giorni lavorativi, ma non mancano attività nei weekend e nelle ore serali. La disponibilità e l’attitudine dei volontari determineranno anche lo sviluppo delle attività..

Per informazioni:
info@uildmbo.org | www.uildmbo.org
392.9395384 | 051.266013

 

Related Posts

X