Un ciclo di incontri su Welfare civile e co-progettazione

Il prossimo 2 febbraio partirà  il ciclo di otto incontri Welfare civile e co-progettazione organizzato dalla Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico. Gli appuntamenti in calendario avranno cadenza settimanale e si terranno ogni sabato fino al 23 marzo, dalle 10 alle 12, presso la sede dell’Istituto Veritatis Splendor, in Via Riva di Reno 57 a Bologna .

L’idea – scrive la Direttrice della Scuola Vera Negri Zamagni –  “è di approfondire le ragioni delle presenti difficoltà del welfare state, affrontando anche lo scottante tema del reddito di cittadinanza, e presentare alcune aree di cambiamento già sperimentate: la co-progettazione, il welfare di secondo livello, il welfare familiare, gli strumenti per la lotta alla povertà, con particolare attenzione al tema del lavoro. Il welfare civile coinvolge l’intera società, perché non si può essere felici in mezzo alle tribolazioni degli altri e non si può vivere sereni se non ci si adopera per alleviare le sofferenze di questa nostra umanità fragile e sempre tentata dal male, ricordando che ‘date e vi sarà dato’.”

Gli incontri della Scuola sono rivolti a tutte le persone che sono interessate, in particolare coloro che  sono impegnati o desiderano dedicarsi ad attività sociali e politiche. La prima lezione magistrale è aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti. Per partecipare all’intero ciclo di incontri è richiesta l’iscrizione. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 degli incontri.

L’Evento formativo è accreditato dal Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna per n. 16 crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni:
Consulta il programma completo
Tel. 051 6566233
scuolafisp@chiesadibologna.it
www.veritatis-splendor.it

Related Posts

X