Un questionario online per la ricerca Immigrati volontari

Lo scorso 21 febbraio a Roma CSVnet – Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato di cui VOLABO fa parte, ha dato il via ai lavori di Immigrati volontari, una ricerca realizzata in collaborazione con Il Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo. L’obiettivo ambizioso dell’indagine è di offrire una narrazione inedita del cittadino straniero in Italia, rovesciando il punto di vista più comune, secondo il quale è percepito come “oggetto” delle azioni delle organizzazioni di volontariato, e analizzandone invece le forme di partecipazione attiva all’azione volontaria.
Il volontariato, aprendosi ad essi e valorizzando l’impegno del  cittadino straniero per la comunità tutta, offre una grande opportunità di ribadire la sua funzione di sviluppo della coesione sociale: non solo per l’impatto sui servizi che ne discende, ma anche per le opportunità di crescita dei legami e della partecipazione attiva dei cittadini che il processo favorisce.

La ricerca intende verificare “lo stato dell’arte”, evidenziando le dinamiche positive ma anche eventuali difficoltà o limiti della partecipazione straniera all’attività volontaria nel nostro Paese.

In questa fase VOLABO sta raccogliendo le testimonianze di volontariato di cittadini provenienti da popolazioni di origine immigrata, includendo seconde generazioni, nuovi cittadini italiani, rifugiati. Per favorire il buon esito della ricerca chiediamo la preziosa collaborazione di tutte le associazioni e i volontari che ci seguono, promuovendo la compilazione del questionario a tutti i volontari e le volontarie che abbiano un retroterra di immigrazione, non soltanto quindi le persone nate all’estero, ma anche i figli di immigrati o le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana.

Il questionario (completamente anonimo) può essere compilato in autonomia da pc, tablet e e smartphone, cliccando al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/ricerca_volontariato.

Per informazioni:
Coloro che avessero difficoltà nel compilare il questionario o volessero maggiori informazioni possono rivolgersi alle operatrici del Centro Servizi scrivendo a progettazione@volabo.it.

 

Related Posts

X