CSV Net Emilia-Romagna (Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna) e Forum Terzo Settore Emilia-Romagna promuovono un nuovo questionario rivolto al mondo del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in particolare Odv e Aps. L’obiettivo è orientare nel migliore dei modi le prossime programmazioni dei centri di servizio per il volontariato.
Clicca qui per compilare il questionario on line entro il 30 settembre 2022>>
“Il Consiglio Direttivo di CSV Net Emilia Romagna, la confederazione dei centri di servizio per il volontariato della nostra regione, che vede la presenza di un consigliere A.S.Vo. ODV, Alberto Pullini, nel ruolo di vicepresidente, insieme al e Forum Terzo Settore Emilia Romagna rilancia l’indagine sullo stato di salute del nostro Terzo Settore e VOLABO desidera contribuirvi invitando le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale del territorio metropolitano bolognese a raccontarsi per dare a noi CSV ulteriori indicazioni utili all’innovazione ed evoluzione dei servizi a sostegno del Terzo Settore locale per l’anno 2023″. Ermanno Tarozzi, presidente di A.S.Vo. ODV, ente gestore di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, invita le associazioni a partecipare alla seconda rilevazione dei nuovi bisogni degli enti del Terzo Settore promossa dai CSV della regione Emilia Romagna e Forum Terzo Settore Emilia Romagna in vista di una programmazione delle attività dei CSV più vicina e sintonica al più attuale stato di salute delle associazioni .
Clicca qui per compilare il questionario on line entro il 30 settembre 2022>>
«Ora, a due anni dall’emergenza, la volontà è quella di delineare al meglio le condizioni delle associazioni, dopo il ritorno alla parziale normalità e l’arrivo di altre pesanti problematiche economiche di livello globale. Un periodo così intenso ha inciso profondamente sulla vita e sulle necessità del Terzo Settore», sottolineano Laura Bocciarelli presidente di CSV Net Emilia Romagna e Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, che ricordano come il questionario sia promosso da «CSV Net Emilia Romagna e Forum Terzo Settore Emilia Romagna per pianificare al meglio le prossime mosse a sostegno del volontariato in un contesto inevitabilmente mutato».
Il monitoraggio rappresenta anche uno dei primi progetti portati avanti insieme da CSV Net Emilia-Romagna e dal Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna all’interno del protocollo d’intesa siglato nel 2021, basato su quattro punti: la costruzione di progetti comuni, la progettazione momenti formativi e divulgativi collettivi, la volontà di valorizzare esperienze virtuose di volontariato e di cittadinanza e l’attenzione alla crescita dei percorsi digitali.
Per informazioni
segreteria@volabo.it | 051.340328