Una casa in San Donato, un progetto di convivenza per persone disabili

Una casa in San Donato è un progetto di convivenza abitativa protetta rivolta a persone con disabilità grave prossime ad essere prive del sostegno familiare. Un appartamento in un normale condominio dove 5 persone con disabilità grave, prossime ad essere prive del sostegno familiare, possano condurre una convivenza stabile risolvendo in anticipo le problematiche del “dopo di noi”. Un progetto che coglie le indicazioni della Legge 112/2016 detta “dopo di noi”, promuovendo una nuova sinergia tra famiglie, ente pubblico e privato sociale. La Fondazione Dopo Di Noi è il principale promotore di questo progetto in collaborazione con Azienda USL di Bologna e ASP Città di Bologna.
L’appartamento è a Bologna è di proprietà di ASP di Bologna ed è nel quartiere San Donato al primo piano di una palazzina di pregio servita da ascensore. La ristrutturazione è partita ne primi mesi di quest’anno ed è coordinata da un gruppo di co-progettazione di cui fa parte anche il Gruppo Mamme Indomite ossia le mamme delle persone che, entro la fine dell’estate, abiteranno nell’appartamento. Secondo il piano di ristrutturazione la casa disporrà di 4 camere da letto, 2 bagni, una grande zona giorno, un’ampia cucina e due terrazzi.
Una parte significativa dei costi di ristrutturazione sarà a carico della Fondazione Dopo di Noi che confida anche in un contributo della Regione Emilia Romagna attraverso i fondi della Legge “Dopo di Noi” 112/2016. Collaboreranno a Una casa in San Donato anche Leroy Merlin donando il materiale per le finiture edilizie interne e mettendo a disposizione volontari per realizzare l’illuminazione e la decorazione dell’appartamento; la Fondazione Carisbo contribuirà all’acquisto degli arredi oltre a collaborare con la Fondazione nella gestione del progetto; infine l’Associazione Re-Use With Love di Bologna, Federfarma Bologna, le aziende Marchesini Group e Prime Home srl sosterranno la fase di avvio del progetto.

La Fondazione Dopo Di Noi ha  lanciato una raccolta fondi Insieme realizziamo l’impossibile destinata alla gestione del progetto nel lungo periodo, oltre questa prima fase di avvio. Leggi qui se vuoi contribuire>>

Guarda il video della campagna

Per informazioni:

Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus
via Tiarini 22/A – 40129 Bologna
051 5873837 | info@dopodinoi.org
Fonte della news: Fondazione Dopo di Noi
Fonte dell’immagine: Fondazione Carisbo

Related Posts

X