Una fiaccolata per il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

Oggi si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi, il 10 dicembre 1948. In questa occasione ActionAid Italia, Amnesty International Italia, Caritas Italiana, EMERGENCY e Oxfam Italia organizzano #dirittiatestaalta, una fiaccolata che questo pomeriggio, a partire dalle 18, coinvolgerà oltre 80 piazze nazionale.  A Bologna l’appuntamento è in Piazza Nettuno.

Gli organizzatori invitano ad aderire alla manifestazione tutte le persone, le associazioni, le istituzioni e le scuole che vogliano ricordare l’alto valore della Dichiarazione e ribadire i suoi contenuti e valori, che “mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire forme di convivenza più umane e contrastare le nuove forme di razzismo, criminalizzazione della solidarietà e odio per il diverso che vediamo anche nel nostro Paese”.

“La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà. A oggi – raccontano gli organizzatori – non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini tutti i diritti che si era impegnato a promuovere”.

Per informazioni e adesioni:
Consultare e/o scrivere nella bacheca dell’evento facebook
Leggi la Dichiarazione universale dei diritti umani

Related Posts

X