Una formazione gratuita per insegnanti di Telefono Azzurro e Google alla Bologna Children’s Book Fair

Telefono Azzurro e Google Italia organizzano  Vivi Internet, al meglio, un’interessante iniziativa formativa rivolta agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado all’interno di Bologna Children’s Book Fair, la famosa fiera internazionale dedicata alla letteratura per ragazzi. L’appuntamento è mercoledì 3 aprile presso la Sala Vivace di Bologna Fiere (Blocco D/Primo Piano). È possibile scegliere di partecipare a uno dei due slot formativi: dalle 13.45 alle 15.45 o dalle 16.00 alle 18.00.

Ormai da anni Google registra sul suo browser Chrome un trend in costante crescita di ricerche legate alla sicurezza online, mentre scam e cyberbullismo sono i temi più cercati tra le minacce online. Se poi si guarda ai più giovani, dei 250 dei casi registrati nel 2018 per problematiche legate al web da Telefono Azzurro, la maggior parte è riferita al cyberbullismo, al sexting, alla dipendenza da Internet, all’adescamento, alla violazione della privacy.

Da queste rilevazioni nascono la collaborazione tra Telefono Azzurro e Google Italia e l’idea di un progetto formativo per promuovere la cittadinanza digitale tra i giovani attraverso un percorso formativo che si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori in tutto il territorio nazionale.

Oltre alle tante iniziative di formazione informazione e prevenzione rivolte agli studenti nelle scuole, i due partner hanno voluto sfruttare l’occasione di un appuntamento così importante come la Bologna Children’s Book Fair per offrire agli insegnanti l’opportunità di formarsi gratuitamente su tematiche di assoluta rilevanza come web reputation, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie, bullismo online e segnalazione di contenuti inappropriati.

L’incontro intende sensibilizzare il mondo della scuola su tematiche nuove rispetto al passato ma di importanza assoluta perché coinvolgono non solo la sfera educativa ma anche la protezione e la tutela delle persone di minore età. Non solo, attraverso l’analisi e la definizione dei fenomeni, il loro approfondimento e la condivisione di buone prassi che gli adulti – gli educatori in primis – possono adottare per fornire un buon esempio ai più giovani, si cercherà di offrire degli strumenti concreti per affrontare al meglio i problemi emergenti che scaturiscono dall’utilizzo del web.

Ad ogni insegnante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Scarica il volantino>>
vivinternet@azzurro.it | www.vivinternet.azzurro.it
Fb | Sos Telefono Azzurro Gruppo di Bologna

Related Posts

X