VOLABO, DSM-DP AUSL Imola, ADMO, AIDO, AVIS, E pas e temp, PerLeDonne, Teatralmente.it
invitano a partecipare a
Una serata di racconti e musica
Lunedì 6 giugno |17.30 | Teatro Lolli | via C. Sforza, 3 | Imola
Il Volontariato è un Dono di tutti. La cultura del dono per stare bene
“In fondo, scrivere un libro come il nostro è anche scrivere la nostra vita …
Ecco perché trovo che sia eccitante la nostra avventura: donarci vicendevolmente storie e racconti, vuol dire donarci il nostro vissuto, le nostre emozioni, i nostri sogni …”
(Andrea Pagani)
L’idea di questa serata in cui si intrecciano parole esperienze e musica nasce dai racconti che sono il frutto del laboratorio Creare – (ri)creare. Tecniche di scrittura creativa.
Gli appuntamenti formativi sono stati un vero e proprio esercizio di costruzione narrativa, un momento artigianale in cui i partecipanti, guidati dal docente, hanno sperimentato tecniche e strategie di affabulazione. Questo ha comportato molto lavoro e la realizzazione di un libro. Ma la gratificazione è stata grande!
I corsisti hanno raccolto dalla loro esperienza uno spunto che contiene potenzialità narrativa e lo hanno condiviso col gruppo.
Durante la serata ascolterete storie personali e vicende storiche raccontate in una chiave personale, sociale, civile, intimista, lasciando briglia sciolta alla creatività, che è dono per se stessi e per il gruppo.
Programma
La condivisione di un’esperienza meravigliosa
Andrea Pagani – insegnante, scrittore; Roberta Gonni – VOLABO; Gruppo di lavoro del laboratorio CREARE – (RI)CREARE. Tecniche di scrittura creativa
Intermezzo musicale improvvisato sulle emozioni dei racconti
Daniela Bartoli – voce; Stefano Balboni – pianoforte; Nicola Cursi – pianoforte; Maurizio Lesmi – sassofono; Nicola Nanni – chitarra
Consegna degli attestati di partecipazione al corso
A cura di Maria Rosa Franzoni – Associazione Perledonne, Daniele Manca* – Sindaco Comune di Imola, Cinzia Migani – VOLABO, Alba Natali – DSM-DP, Ennio Sergio – DSM-DP, Maria Francesca Valli – Coordinamento Gruppo Teatro e Salute Mentale, Istituzione G.F.Minguzzi, con Andrea Pagani
*In attesa di conferma
Per informazioni sulla giornata e per le prenotazioni:
Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 320 6647702
Per informazioni sul progetto e i prossimi appuntamenti:
La pagina Facebook>>
Una serata di racconti in musica è una iniziativa promossa da VOLABO, DSM-DP AUSL Imola in collaborazione con ADMO, AIDO, AVIS, E pas e temp, PerLeDonne, Teatralmente.it nell’ambito di Il Volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene.
Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene è una rassegna teatrale che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.