Una serata di racconti in musica. Il volontariato è un dono di tutti

VOLABO, DSM-DP AUSL Imola, ADMO, AIDO, AVIS, E pas e temp, PerLeDonne, Teatralmente.it
vi invitano a partecipare a Una serata di racconti in musica, lunedì 6 giugno alle 17.30 presso il Teatro Lolli (via C. Sforza, 3 – Imola)

“In fondo, scrivere un libro come il nostro è anche scrivere la nostra vita …
Ecco perché trovo che sia eccitante la nostra avventura: donarci vicendevolmente storie e racconti, vuol dire donarci il nostro vissuto, le nostre emozioni, i nostri sogni …”
(Andrea Pagani)

L’idea di questa serata in cui si intrecciano parole esperienze e musica nasce dai racconti che sono il frutto del laboratorio  Creare – (ri)creare. tecniche di scrittura creativa.
Gli appuntamenti formativi sono stati un vero e proprio esercizio di costruzione narrativa, un momento artigianale in cui i partecipanti, guidati dal docente, hanno sperimentato tecniche e strategie di affabulazione. Questo ha comportato molto lavoro e la realizzazione di un libro. Ma la gratificazione è stata grande!
I corsisti hanno raccolto dalla loro esperienza uno spunto che contiene potenzialità narrativa e lo hanno condiviso col gruppo.
Durante la serata ascolterete storie personali e vicende storiche raccontate in una chiave personale, sociale, civile, intimista, lasciando briglia sciolta alla creatività, che è dono per se stessi e per il gruppo.

Programma

La condivisione di un’esperienza meravigliosa
Andrea Pagani  – insegnante, scrittore; Roberta Gonni – VOLABO;  Gruppo di lavoro del laboratorio CREARE – (RI)CREARE Tecniche di scrittura creativa

Intermezzo musicale improvvisato sulle emozioni dei racconti
Daniela Bartoli – voce; Stefano Balboni – pianoforte; Nicola Cursi – pianoforte; Maurizio Lesmi – sassofono; Nicola Nanni – chitarra

Consegna degli attestati di partecipazione al corso

A cura di  Maria Rosa Franzoni – Associazione Perledonne, Daniele Manca* – Sindaco Comune di Imola, Cinzia Migani – VOLABO,  Alba  Natali – DSM-DP,  Ennio Sergio  – DSM-DP, Maria Francesca Valli – Coordinamento Gruppo Teatro e Salute Mentale, Istituzione G.F.Minguzzi,  con Andrea Pagani

*In attesa di conferma

Per informazioni sulla giornata e per le prenotazioni
Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 320 6647702

Per informazioni sul progetto e i prossimi appuntamenti

La pagina Facebook La pagina web

Una serata di racconti in musica è una iniziativa promossa da VOLABO, DSM-DP AUSL Imola  in collaborazione con ADMO, AIDO, AVIS, E pas e temp, PerLeDonne, Teatralmente.it nell’ambito di Il Volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene.
Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene è una rassegna teatrale che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.

Related Posts