Università del Volontariato di Bologna

Da oltre dieci anni VOLABO – Centro servizi per il Volontariato forma costantemente migliaia di volontari. L’esperienza maturata nel tempo, l’impegno e la passione nell’essere sempre a fianco del volontariato si traducono in un’attenzione continua all’innovazione e alla qualità dell’offerta formativa.
Perciò nel 2015 nasce l’ Università del Volontariato® a Bologna, un progetto di alto profilo formativo che segue il modello ideato nel 2012 dal Csv di Milano, a cui hanno aderito anche i Csv di Treviso, Salerno e Cosenza.
Dopo l’esperienza del primo anno e l’attivazione del Percorso didattico completo 2016, ripartono corsi e seminari specialistici. Consulta il calendario dell’Offerta formativa 2016

Per rispondere ai bisogni formativi dei Volontari e delle Associazioni, VOLABO con l’Offerta Formativa dell’ Università del Volontariato® dà l’opportunità di scegliere tra:

  • Percorso didattico completo
  • Percorsi specialistici
  • Singoli corsi e seminari

Università del Volontariato è …
UN LUOGO DI FORMAZIONE e UN LUOGO DI PENSIERO

L’Università del Volontariato di Bologna è una proposta formativa unica e strutturata che dà forma a saperi, contenuti, metodi, innovazioni e li mette a sistema. Tutto ciò è reso possibile dalla partnership autorevole e competente – di livello nazionale e locale – che condivide e realizza con VOLABO l’Offerta Formativa e dà un forte valore alla crescita del Non Profit del nostro territorio. I soggetti istituzionali e accademici, gli enti del territorio e del Terzo Settore portano il loro sapere e la loro esperienza, mettendo a disposizione docenti ed esperti per la conduzione dei corsi e seminari. Le Associazioni di Volontariato che da anni erogano formazione qualificata ai propri volontari, mettono a disposizione alcuni dei loro corsi specialistici per l’Università del Volontariato.

I PARTNER DELL’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO DI BOLOGNA

AICCON, ANCESCAO Bologna, ANTEAS Emilia-Romagna, Arci Bologna, AUSER Bologna, AUSER Emilia-Romagna, AVIS Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, CSVNet Coordinamento Nazionale dei Centri Servizi per il Volontariato, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL di Bologna, EuropeDirect Emilia Romagna, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore di Bologna, Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna, Istituto Italiano della Donazione, Istituzione G. F. Minguzzi, Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti, Università di Bologna.

Segui Università del Volontariato anche sulla pagina Facebook VolaboComunica e su Twitter @Volabo_csv utilizzando l’hashtag #UniVol

Per approfondire:
L’Approccio di VOLABO alla Formazione
Guarda le videointerviste

Per informazioni:
Paola Atzei, responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo Competenze | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri, coordinatrice corsi | formazione.corsi@volabo.it
Tel 051.340328

Related Posts

X