L’Associazione territoriale per l’integrazione PASSO PASSO ODV celebra il suo ventesimo compleanno con una iniziativa pubblica in programma sabato 9 aprile alle 9 presso il Teatro comunale di Marzabotto, in via Matteotti, 1. Insieme alle massime cariche istituzionali del territorio, ai volontari e gli amici che hanno percorso un tratto di strada con l’associazione, saranno ricordate le tappe più emozionanti di questo cammino.
PASSO PASSO è nata nel 2002 per iniziativa di alcune famiglie con figli disabili residenti nei comuni delle Valli del Reno e del Setta che condividevano la necessità di uscire dal “guscio” della riservatezza, dell’individualità e dell’isolamento, anche geografico.
L’associazione si è sempre impegnata a favorire l’inclusione e l’integrazione sociale ed educativa delle persone con disabilità diverse sin dall’età evolutiva, a tutelarne i diritti, supportarne lo sviluppo di potenzialità e autonomie, garantire una costante relazione con le istituzioni preposte per una adeguata ‘presa in cura’.
Attraverso una ricca progettazione sociale e l’ideazione di tante iniziative, spesso in rete con altre realtà del non profit locale e non solo, PASSO PASSO ha agito un ruolo particolarmente attivo nella comunità. Grazie all’impegno instancabile di volontarie e volontari, tanti bambini, ragazzi e giovani adulti in situazione di svantaggio a causa di una disabilità hanno potuto interagire più facilmente con i coetanei normodotati, specialmente nel tempo libero, in una relazione che testimonia l’opportunità di costruire una cultura dell’inclusività che parta dal basso.
La piccola associazione di volontariato è cresciuta nel tempo e conta oggi circa 200 soci che vivono prevalentemente nei diversi Comuni dei Distretti Reno-Lavino-Samoggia e Appennino Bolognese in cui è presente, ma anche in altri territori metropolitani, città di Bologna compresa.
Programma della giornata
Ore 9.00 | SALUTI DELLE ISTITUZIONI
Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto
Matteo Lepore, Sindaco della Città metropolitana di Bologna
Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna
Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo della Chiesa di Bologna
Don Massimo Ruggiani, Vicario generale della Chiesa di Bologna
A seguire
TESTIMONIANZE DI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI, DEL TERZO SETTORE, DI COLLABORATORI, SOCI E AMICI, tra cui VOLABO
INTERMEZZI MUSICALI a cura del gruppo Psicantria di Cristian Grassilli e Gaspare Palmieri
Ore 12.00 | CHIUSURA Momento conviviale con buffet gentilmente offerto da EMILBANCA di Sasso Marconi e Marzabotto.
Per informazioni e per comunicare la partecipazione:
Danilo Rasia | 340.4602503