VICINI E LONTANI, trasmissioni radio per rimanere insieme anche in quarantena

Dal progetto "Rapporti di Buon Vicinato" per contrastare la solitudine degli over 65, prende il via una serie di trasmissioni radio dal titolo "Vicini e Lontani" in collaborazione con Radio Montecatone Web

Nell’ambito del progetto Rapporti di Buon Vicinato (progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs.n. 117/2017 – anno 2019, di cui al Bando RER DGR689/19), prende avvio una serie di trasmissioni radio dal titolo Vicini e Lontani, in collaborazione con Radio Montecatone Web.

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di fragilità e di solitudini involontarie promuovendo legami sociali nuovi e più forti in particolare nella popolazione over 65. I partner del progetto imolese sono Anteas (capofila), Auser Imola, Extravagantis, Circolo Arca di Zolino, Centro sociale Giovannini, Polisportiva Juvenilia, Solco Prossimo Cooperativa Sociale e l’Azienda Servizi alla Persona – ASP. Le trasmissioni radiofoniche sono realizzare dall’Associazione ExtraVagantis, di Marina Mazzolani (coordinamento) e Maurizio Piancastelli (musiche), con la collaborazione di Giorgio Conti e Radio Montecatone Web.

Si potranno ascoltare su Radio Montecatone Web a partire dal 22 aprile 2020 ogni mercoledì alle 10.45 e in replica ogni domenica alle 11 e riascoltare sulla sezione Podcast di Radio Montecatone Web.

“In questo tempo straordinario in cui si attraversa una condizione inedita di sospensione delle relazioni umane dal vivo e si sperimenta collettivamente una nuova accezione di solitudine, si è pensato di proporre un’opportunità di attraversare le distanze e le vicinanze raccogliendo poesie/stati d’animo/racconti/storie”  ci spiega Marina Mazzolani “La proposta è di partecipare a questo difficile passaggio collettivo e di prendere nota di tutto quello che credete, in forma di diario, di appunti o in qualsiasi altra forma. Potete anche intervistare qualcuno o, infine, rispondere anche voi, con calma quando ne avrete voglia, ad alcune domande…. Così potremo chiederci cosa fare, nel futuro prossimo e meno prossimo, di tutto il bello, il meno bello e il decisamente brutto che ci ha portato”.

Chi fosse interessato a proporre pensieri, considerazioni, piccoli racconti, inerenti a come sta vivendo questo periodo, può farlo inviando i materiali (file word, fotografie di appunti, file audio) alla email: vicinielontaniradio@gmail.com (direttamente o tramite WeTransfer).

Per ulteriori info sulle trasmissioni radiofoniche:

www.facebook.com/EXTRAVAGANTIS
Marina Mazzolani | 339.2294412

Per ulteriori info sul progetto:

Carlo Bruni (Anteas) | 339.1952412
Elena Galeazzi (coordinatrice) | 335.6752963

Fonte della notizia: Anteas Imola ODV

Related Posts