Visita formativa per volontari alla Casa Circondariale di Bologna

Lunedì 7 ottobre alle 13.30 per un massimo di 35 persone. Iscrizioni entro il 7 settembre

Lunedì 7 ottobre 2024 alle 13.30 si terrà una visita formativa alla casa circondariale di Bologna promossa dal Garante dei detenuti dell’Emilia Romagna. La visita è riservata a 35 persone residenti in Emilia-Romagna attive nel volontariato penitenziario e interessate ad approfondire le prospettive di intervento a favore dei detenuti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna , vuole essere un’occasione di informazione e confronto per volontari attivi nei penitenziari riguardo agli interventi a favore delle persone detenute.

L’iscrizione è obbligatoria e deve avvenire entro il 7 settembre.

Leggi e condividi il volantino con volontari\e in ambito penitenziario residenti in Emilia Romagna.

Il punto di ritrovo sarà il piazzale antistante la Casa Circondariale di Bologna dove alle ore 13.00 avrà inizio la registrazione degli accessi.

La visita avrà durata massima di 4 ore e sarà così strutturata:

  • Presentazione degli Istituti penali e del progetto di istituto a cura della Direzione, del Comandante e della responsabile dell’Area trattamentale del carcere
  • Visita all’istituto: spazi trattamentali, laboratori, ambiti detentivi. Nel corso della visita gli operatori del carcere accompagneranno il gruppo

I dettagli su relatori e formatori verranno comunicati in prossimità della visita.

La partecipazione è soggetta alla valutazione da parte delle autorità competenti circa la compatibilità con l’ambiente penitenziario del partecipante, pertanto l’iscrizione  sarà confermata solo al momento nulla osta della direzione dell’istituto. Il giorno della visita il partecipante dovrà avere con sé un documento di identità.

Per ulteriori informazioni scrivere a: garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it

Related Posts