VOLABO affianca ODV e APS durante la rilevazione straordinaria RUNTS

VOLABO apre un servizio per facilitare ODV e APS iscritte a TeSeO nella compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS, attiva fino al 15 settembre 2021.

In vista della prossima apertura del RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e della relativa trasmigrazione di ODV e APS già iscritte nei, la Regione Emilia-Romagna ha avviato la procedura di rilevazione straordinaria RUNTS che consente alle associazioni di verificare, aggiornare ed eventualmente integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO entro il 15 settembre 2021. L’obiettivo è di evitare il passaggio di informazioni scadute o non più valide, così da facilitare e velocizzare la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.

  • La procedura di aggiornamento dei dati viene effettuata online attraverso la compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS disponibile su TeSeO
  • La scheda di rilevazione straordinaria RUNTS deve essere compilata dal legale rappresentante dell’ODV o dell’APS dichiarante, ha valore di autocertificazione e le dichiarazioni si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000
  • Durante il periodo di rilevazione straordinaria sono sospese le modalità ordinarie di invio delle modifiche anagrafiche.

Il servizio di VOLABO

Previo appuntamento, VOLABO offre un servizio di accompagnamento on-line (da remoto) per la compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS.

Prima di prendere appuntamento è necessario:

  • aver controllato di riuscire ad accedere in TeSeO (qualora non lo fosse la invitiamo a leggere l’allegato di istruzioni variazioni anagrafiche ODV/APS)
  • avere il codice dispositivo per inviare la richiesta di modifica tramite Teseo
  • avere un indirizzo di PEC intestato all’associazione (obbligatorio)
  • avere il pdf con l’atto costitutivo o con la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità
  • avere il pdf contenente lo statuto aggiornato
  • avere i dati con codici fiscali delle persone che compongono il consiglio direttivo;
  • qualora l’ente sia di secondo livello deve avere il numero degli Enti che associa e di questi, quanti sono della sua stessa natura
  • avere letto le istruzioni per la compilazione al seguente link:  https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/trasmigrazionerunts

In caso l’ODV/APS in sede di appuntamento non sia in possesso di tutti i documenti elencati VOLABO non riuscirà a svolgere il servizio richiesto al momento dell’appuntamento e non garantisce di poterlo riprogrammare entro i termini indicati (14 giugno al 31 luglio 2021).

È necessario che all’appuntamento sia presente il legale rappresentante/presidente o, su delega dello stesso, un componente dell’associazione con le credenziali per accedere a TeSeO.

Per fare richiesta del servizio potete scrivere a consulenza@volabo.it oppure contattare il numero 051.340328

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