VOLABO affianca ODV e APS durante la rilevazione straordinaria RUNTS

VOLABO apre un servizio per facilitare ODV e APS iscritte a TeSeO nella compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS, attiva fino al 31 ottobre 2021.

In vista della prossima apertura del RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e della relativa trasmigrazione di ODV e APS già iscritte nei registri regionali, la Regione Emilia-Romagna ha avviato la procedura di rilevazione straordinaria RUNTS che consente alle associazioni di verificare, aggiornare ed eventualmente integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO entro il 31 ottobre 2021. L’obiettivo è di evitare il passaggio di informazioni scadute o non più valide, così da facilitare e velocizzare la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.

La procedura di aggiornamento dei dati viene effettuata online attraverso la compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS disponibile su TeSeO. La scheda di rilevazione straordinaria RUNTS deve essere compilata dal legale rappresentante dell’ODV o dell’APS dichiarante, ha valore di autocertificazione e le dichiarazioni si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000. Durante il periodo di rilevazione straordinaria sono sospese le modalità ordinarie di invio delle modifiche anagrafiche.

Il servizio di VOLABO

Previo appuntamento, VOLABO offre un servizio di accompagnamento on-line (da remoto) per la compilazione della scheda di rilevazione straordinaria RUNTS.

Prima di prendere appuntamento è necessario:

  • aver controllato di riuscire ad accedere in TeSeO; qualora non lo fosse la invitiamo a leggere l’allegato.
  • avere il codice dispositivo per inviare la richiesta di modifica tramite Teseo.
  • avere un indirizzo di PEC intestato all’associazione (obbligatorio).
  • avere il pdf con l’atto costitutivo o con la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità.
  • avere il pdf contenente lo statuto aggiornato.
  • avere i dati con codici fiscali delle persone che compongono il consiglio direttivo.
  • qualora l’ente sia di secondo livello deve avere il numero degli Enti che associa e di questi, quanti sono della sua stessa natura.
  • avere letto le istruzioni per la compilazione al seguente link: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/trasmigrazionerunts.

In caso l’ODV/APS in sede di appuntamento non sia in possesso di tutti i documenti elencati VOLABO non riuscirà a svolgere il servizio richiesto al momento dell’appuntamento e non garantisce di poterlo riprogrammare entro i termini indicati (dal 14 giugno al 30 ottobre 2021).

È necessario che all’appuntamento sia presente il legale rappresentante/presidente o, su delega dello stesso, un componente dell’associazione con le credenziali per accedere a TeSeO.

Per fare richiesta del servizio potete scrivere a consulenza@volabo.it oppure contattare il numero 051.340328, indicando denominazione e codice fiscale dell’associazione.

Related Posts