VOLABO, ecco il bilancio sociale 2019

Grafica sobria e minimale, zero costi di impaginazione e stampa, tanti contenuti e attività realizzate. Queste le scelte e le caratteristiche principali del bilancio sociale 2019 pubblicato da VOLABO entro i tempi previsti dallo statuto nonostante l’emergenza sanitaria

Nella seduta del 28 aprile scorso, l’assemblea degli associati di A.S.Vo. O.D.V., ente gestore di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, ha approvato il bilancio sociale 2019 dell’associazione entro i tempi previsti dallo statuto nonostante l’emergenza sanitaria. La pubblicazione, giunta alla quattordicesima edizione, offre la fotografia dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il CSV ha realizzato nel 2019, con l’obiettivo di promuovere l’attività volontaria e gli enti di Terzo Settore del territorio metropolitano bolognese.

Il bilancio sociale 2019 rendiconta e comunica le attività e gli esiti raggiunti nell’ultimo anno di lavoro da A.S.Vo. O.D.V., sia in qualità di ente gestore del CSV che di organizzazione di volontariato di secondo livello della città metropolitana di Bologna. Nel documento vengono presentate l’identità, la dimensione sociale e la dimensione economica dell’organizzazione. Il sistema di raccolta dei dati e delle informazioni di contabilità sociale di VOLABO si avvale dal 2019 dell’utilizzo del nuovo gestionale online di monitoraggio dei servizi diffuso da CSVnet – associazione nazionale dei CSV e pensato per rendere il bilancio sociale sempre più completo, trasparente e comparabile nello spazio (con altri CSV) e nel tempo (su più anni di attività del CSV).

Per l’elaborazione del bilancio sociale sono stati adottati come riferimenti teorici fondamentali le “Linee guida per la redazione del bilancio sociale per gli enti di Terzo Settore accreditati come Centri di Servizio per il Volontariato” pubblicate da CSVnet all’inizio dello scorso anno. Nel mese di marzo 2020, inoltre, sono state realizzate delle interviste telefoniche ad alcuni dei principali portatori di interesse del nostro CSV al fine di migliorarne la resa comunicativa prima della sua approvazione da parte dell’assemblea dei soci. Le interviste hanno visto la partecipazione di volontari e collaboratori di alcuni enti soci e non soci di A.S.Vo. O.D.V.

VOLABO ha fatto una scelta di sostenibilità economica e ambientale pubblicando il bilancio sociale 2019 esclusivamente in una versione per il web e con un editing e una grafica molto semplici e lineari. In questo modo la pubblicazione è stata alleggerita dei costi di grafica e di stampa ma anche degli impatti ambientali di realizzazione e diffusione di un prodotto cartaceo. Il bilancio sociale 2019 è quindi disponibile on line nella sezione dedicata del portale di VOLABO. Lo staff del Centro Servizi per il Volontariato sarà comunque disponibile a procurarne una copia stampata a chi esprimesse questa preferenza.

Sin dal primo avvio delle attività nell’ottobre 2003, A.S.Vo. O.D.V. ha investito in azioni di rendicontazione sociale e trasparenza. Esempi di questa buona pratica sono i bilanci/report sociali nonché i bilanci di esercizio dell’organizzazione approvati negli anni dall’assemblea degli associati e regolarmente pubblicati sul portale www.volabo.it.

VOLABO – Centro Servizi del Volontariato della città metropolitana di Bologna
Via Scipione Dal Ferro, 4 | 40138 Bologna | T. 051 340328 | info@volabo.it