Volontari per gli EMPORI SOLIDALI

Gli Empori Solidali Case Zanardi sono piccoli “market” dove famiglie in stato di bisogno con una situazione di fragilità lavorativa, abitativa e sociale possono prendere prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona, in modo gratuito.  Sono accompagnati da volontari che fanno assistenza alla “spesa”, ma soprattutto che sanno offrire uno spazio di ascolto e una buona accoglienza.

Gli Empori Solidali di Bologna Case Zanardi sono nati nel 2014 nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di Bologna grazie alla collaborazione con l’Associazione Pane e Solidarietà che raggruppa 8 associazioni socie. In particolare gli Empori di Via Capo di Lucca e Via Abba sono gestiti dai volontari dellAssociazione NAVE – Nuova Associazione Volontari Emporio

Cerchiamo volontari maggiorenni, che abbiano senso di responsabilità, desiderio di lavorare in gruppo ed entusiasmo, disponibili per:

  • accogliere le famiglie e gestire l’agenda degli appuntamenti
  • accompagnare alla spesa, ascoltare e  rilevare i loro bisogni durante l’accompagnamento
  • gestire la cassa con il sistema a punti

Per quanto riguarda i turni di apertura:

  • Emporio di Via Capo di Lucca: martedì 9/12.30, giovedì 14/17, sabato 9/12.30
  • Emporio di Via Abba: due turni al mese (lunedì mattina 9/13 e  mercoledì pomeriggio 14/17.30, vengono decisi di mese in mese, per esempio a dicembre saranno lunedì 13 dicembre e mercoledì 15)

I requisiti necessari sono soprattutto entusiasmo e capacità di ascoltare in modo attento e non giudicante così da garantire alle famiglie che accedono agli empori un’esperienza positiva. L’impegno minimo richiesto è la copertura di un turno alla settimana in Via Capo di Lucca, oppure la copertura di un turno al mese in Via Abba.

Scrivi e candidati per sostenere le attività degli empori. Per maggiori informazioni e primo colloquio >> emporiosolidale.bo@gmail.com

Related Posts