L’associazione in breve
Progetto Itaca Bologna ODV è una Associazione di volontariato per la salute mentale nata a Bologna il 22 ottobre 2019, che fa parte di Fondazione Progetto Itaca Onlus, nata a Milano nel 1999 ed operante con 14 sedi su tutto il territorio nazionale. Ha lo scopo di aiutare e sostenere le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie, promuovendo iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione. L’Associazione offre servizi gratuiti su tutto il territorio a integrazione ed in collaborazione con il servizio pubblico e con le iniziative del privato sociale. Si è creata in questo modo una rete di supporto efficiente e a costi contenuti, grazie anche al prezioso contributo dei volontari e dei diversi portatori d’interesse coinvolti.
Cosa possono fare i nuovi volontari
Le volontarie e i volontari possono impegnarsi nelle diverse attività dell’associazione come
- il progetto di prevenzione nelle scuole, che propone ai ragazzi delle scuole superiori di Bologna, un’esperienza gratuita di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale e il benessere psicologico, con la collaborazione degli psichiatri e psicologi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Università di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
- la linea di Ascolto “Non sei solo”, progetto di ascolto telefonico per supportare coloro che si trovano in un momento di difficoltà, gestito da un gruppo di volontari formati
- gli eventi di raccolta fondi, a sostegno dei progetti implementati dall’associazione.
Competenze richieste
- Capacità di mettere al centro la persona
- passione e positività
- ascolto non giudicante
- formazione continua
L’associazione offre
I volontari sono la risorsa fondamentale per garantire lo svolgimento delle attività e l’implementazione dei progetti dell’associazione ed è importante che siano persone motivate e formate. Perciò Progetto Itaca Bologna ODV organizza un corso di formazione per gli aspiranti volontari che ha l’obiettivo di prepararli sui temi della salute mentale, nel rispetto delle linee guida e coordinamento del gruppo dei volontari già attivi.
Il prossimo corso in programma, gratuito e obbligatorio per coloro che vogliono intraprendere questa esperienza di volontariato, inizia mercoledì 12 ottobre. Il programma prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno che si tengono sia in presenza o con modalità da remoto, durante i quali verranno date prima delle importanti informazioni sugli aspetti clinici dei disturbi psichiatrici e sulle possibilità di terapia, poi seguirà una fase di approfondimento, che prevede una formazione specifica sulle singole iniziative a cui collaboreranno i diversi volontari.
Per frequentare la formazione non occorrono competenze specifiche. Il corso è a numero chiuso ed è necessario sostenere preventivamente un colloquio individuale. Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e si terrà un colloquio conclusivo di orientamento.
Orario
Dal lunedì al venerdì.
Dove
Le attività verranno svolte prevalentemente nelle sedi operative di Progetto Itaca Bologna ODV che si trovano in via Nazario Sauro, 30 e via Morgagni, 9 a Bologna.
Volontari
15 volontari maggiori di 18 anni.
Per informazioni ed iscrizioni
389.2320515 | info@progettoitacabologna.org
Sito
https://www.progettoitacabologna.org/