“Volontari per l’Educazione” con Save the Children

Chi siamo 

Save the Children è un’organizzazione non governativa che da oltre 100 anni opera in Italia e nel resto del mondo per dare alle bambine e ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti. Collabora con realtà territoriali e partner per creare una rete che aiuti a soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce.  

Ci occupiamo di

Tra i progetti attivi in Italia c’è Volontari per l’Educazione, che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19.

Cosa puoi fare

Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online. Il sostegno ha una durata di 36 o 24 ore (circa 3 mesi se la cadenza è bisettimanale, circa 6 mesi se il se la cadenza è settimanale), prorogabile qualora ce ne fosse comprovata necessità. Ogni sostegno avrà un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni del minore coinvolto e a partire dalle indicazioni della scuola: materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno ai compiti durante l’estate.

Competenze richieste

È fondamentale

  • avere buone competenze digitali che consentano di navigare in internet, utilizzare la posta elettronica, utilizzare applicazioni per la condivisione di file, per effettuare video-chiamate (ad es. Google meet)
  • sentirsi a proprio agio nel fare attività di supporto allo studio con bambini/e adolescenti dai 9 ai 17 anni
  • avere una solida competenza nelle materie umanistiche e/o scientifiche.

 L’associazione offre

Sono previsti due percorsi formativi che preparano le volontarie e i volontari a  supportare al meglio gli studenti. Il primo è on-demand, dura 4 ore, ed è possibile seguirlo comodamente da casa gestendo in autonomia il tempo. Il secondo è un webinar di 2 ore durante il quale sarà stimolato il confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto.

Orario

È richiesta la disponibilità di almeno due momenti a settimana da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei pomeriggi compresi tra lunedì e venerdì, nella fascia oraria 14-18. Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Dove

Le attività di supporto  agli studenti sono tutte online.

Poiché il sostegno allo studio avviene online, il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori carenti di servizi a sostegno all’infanzia e all’adolescenza. Volontari per l’Educazione mette in relazione volontari e studenti che si trovano in parti diverse di Italia e rende possibile la continuità educativa e didattica anche in situazioni che possono minarla.

Volontari

Dai 18 anni

Per candidarsi

Compila il form https://servicedesk.savethechildren.it/servicedesk/customer/user/signup )

Per informazioni

Visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto oppure scrivi a volontariperleducazione@savethechildren.org

Save the Children Italia Onlus | Piazza San Francesco di Paola, 9 | Roma
06.4807001 | info.italia@savethechildren.org

 

 

Related Posts