L’associazione in breve
Amici dei Popoli ONG si occupa di cooperazione internazionale da oltre 40 anni con un’attenzione particolare per l’ambito socio-educativo.
Fare cooperazione allo sviluppo significa crescere insieme, promuovendo lo sviluppo umano di ogni cittadino del mondo, operando attraverso il coinvolgimento di comunità e popoli, generando rapporti equi e giusti tra Paesi del Nord e Paesi del Sud del mondo.
Amici dei Popoli sostiene in particolare un modello di sviluppo integrale e sostenibile, fondato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società civile, sulla conoscenza e il rispetto dell’altro, sulla solidarietà e la condivisione paritaria di esperienze e saperi.
La proposta di volontariato
Amici dei Popoli propone a 20 aspiranti volontari maggiori di 18 anni un percorso di formazione esperienziale dal titolo “Volontariamente, percorso di formazione ai temi del volontariato nazionale e internazionale”.
Il percorso si sviluppa in 4 weekend residenziali che si svolgono nelle città dove l’associazione ha le sue sedi (Bologna, Padova, Treviglio) e apre una finestra sulle opportunità di volontariato continuative e sulle esperienze estive di breve termine, che si svolgeranno tra luglio e agosto, sia in Italia che all’estero, presso realtà con le quali ADP ha progettualità o collaborazioni attive.
Nell’esperienza di breve periodo si incontra, si conosce, si gioca e si lavora al fianco della comunità ospitante partecipando ad attività di animazione, educazione e servizio in loco. Si tratta di un’esperienza di gruppo, strutturata da volontari/e per i/le volontari/e attraverso:
- Approccio non formale
- Formazione reciproca
- Confronti e dinamiche di gruppo
- Giochi di ruolo
- Relazioni di esperti
- Testimonianze dirette
- Laboratori pratici.
Competenze richieste
Ai/alle volontari/e viene chiesto di:
- essere curioso/a di conoscere e approfondire tematiche legate al mondo del volontariato
- essere disposto/a a mettersi in gioco con la propria esperienza
- essere disposto/a a mettersi in gioco attraverso un’esperienza di servizio
- avere a cuore la dignità dell’essere umano e la giustizia
- essere disponibile a confrontarsi con gli altri
- essere disposto/a a mettere in discussione il proprio stile di vita.
Ai volontari vengono garantite la formazione (4 weekend residenziali) e l’organizzazione dell’esperienza di volontariato estiva di breve termine (contatto con i partner in loco, organizzazione logistica del viaggio, supporto continuativo per tutta la durata dell’esperienza).
Dove e quando
Il primo weekend è in programma il 25 e 26 marzo a Padova.
Per i successivi weekend, tra aprile e settembre, il luogo è ancora da definire, ma si tratterrà di una località tra Bologna, Padova e Treviglio (dove sono presenti le sedi di Amici dei Popoli).
Info e contatti
Federico | 338.2522764
https://www.facebook.com/amicideipopoliong