Nasce oggi il sito youmanity.it, la porta di ingresso digitale per aderire alla campagna per il riconoscimento del volontariato come patrimonio immateriale dell’umanità!
Youmanity è anche, e soprattutto, la cornice dentro cui i volontari si possono raccontare e far conoscere. Perché sono loro, siete voi, i veri protagonisti di Youmanity. Sono loro, siete voi, l’esempio da seguire per moltiplicare, innovare, generare vecchie e nuove pratiche volontarie. Perché l’agire volontario e la cultura che lo anima sono le leve reali e molto vivide e concrete di un rinnovato vivere civile, dove il bene comune e la disponibilità verso il prossimo sono pratica e patrimonio individuale e delle comunità.
Vita lancia questa mobilitazione proprio all’indomani del 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato, per chiedere a governo e istituzioni di proclamare il 2022 Anno Nazionale del Volontariato. 365 giorni dedicati agli uomini e alle donne che dimostrano quanto l’impegno e il senso civico siano il più̀ importante fattore di coesione sociale. Un anno interamente dedicato al più nobile dei beni comuni perché un solo giorno nel calendario è troppo poco per così tanto.