Volunteer in the world cooperativa sociale cerca volontari

Volunteer In The World è una Onlus fondata, gestita e animata da giovani che provengono da percorsi eterogenei di impegno sociale e volontariato.

Nasce per svolgere le seguenti attività:

  1. creare progetti riconosciuti, dalle scuole e dalle università, come percorsi di tirocinio in Italia e all’Estero (ore formative per migliorare le proprie competenze ed occasioni per migliorare le lingue straniere);
  2. creare le condizioni per l’accesso all’educazione e alla formazione in tutti i Paesi, anche in via di sviluppo, con il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali;
  3. contribuire allo sviluppo del terzo settore e del no-profit come motori socioeconomici di una società più equa e solidale, proponendo viaggi legati al volontariato anche a persone della terza età;
  4. organizzare progetti di volontariato, gite scolastiche, viaggi etici, corsi di lingua, vacanze e progetti su richiesta;
  5. organizzare ed istituire corsi di formazione in diversi ambiti e settori;
  6. creare relazioni con cooperative, associazioni ed aziende impegnate nel sociale.

Cosa puoi fare

Abbiamo bisogno di volontari per il nostro nuovo progetto Stay home and listen to our stories.

L’idea del progetto nasce durante il recente periodo di quarantena dalla volontà di raggiungere in sicurezza i bambini, attraverso la divulgazione di materiale educativo e di letture di storie in italiano ed in inglese, invogliandoli a imparare, ma anche stimolandoli a viaggiare con l’immaginazione.

Ci siamo focalizzati sull’aspetto educativo, ritenendo che la lettura sia fondamentale per il processo di sviluppo cognitivo e di alfabetizzazione, nonché strumento utile per apprendere una lingua straniera.

Questa esperienza ci ha portati a riflettere sulla condizione in cui si trovano alcune famiglie o comunità, anche migranti, in cui bambini e adulti spesso sono sprovvisti di strumenti educativi adeguati, per ragioni sociali o difficoltà economiche, attualmente inasprite dalla pandemia in corso.

Vogliamo, dunque, intervenire attivamente in queste situazioni di svantaggio, attraverso la strutturazione di lezioni e letture fruibili gratuitamente su YouTube.

Abbiamo dunque bisogno di volontari che ci aiutino nella creazione di video contenenti letture e lezioni.

Aiutaci a portare le fiabe dove le fiabe non arrivano.

Competenze richieste

Essere in possesso di competenze linguistiche ed informatiche è importante, ma non essenziale.

Dai 16 anni in su.

Cosa è fornito al volontario

Ai volontari verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il progetto e nello specifico come strutturare le letture e le lezioni, e come creare i video.

Quando

Tutto il tempo che ci volete dedicare è per noi prezioso.

Dove

La modalità di svolgimento del volontariato è online.

Contatti

349.5474546 | info@volunteerintheworld.com | www.volunteerintheworld.com

 

Related Posts