WorkER: un pomeriggio di confronto sullo sviluppo delle imprese in Emilia Romagna

La Compagnia delle Opere Emilia, Bologna, Rimini e Romagna, insieme a Confimiemilia, organizza per il pomeriggio di mercoledì 9 novembre, a partire dalle ore 14, WorkER – better together. Si tratta di un’occasione per condividere relazioni, conoscenze ed esperienze del territorio affrontando le tematiche più rilevanti per lo sviluppo delle imprese in Emilia -Romagna. L’evento si terrà allo Zanhotel & Meeting Centergross, in via Saliceto 8 a Bentivoglio (BO).

Il programma prevede due sessioni di lavoro. Nella prima sessione si affronteranno temi quali: “la fabbrica intelligente” e l’ancora indispensabile centralità dell’uomo; il controllo di gestione per le piccole realtà; il confronto dell’impresa meccanica tra Europa centrale e orientale; le imprese che si occupano di costruzioni, impiantistica, energia e ambiente nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente; il codice degli appalti; il fundraising; la rivoluzione digitale; una nuova moneta a km zero; il welfare aziendale, cioè l’insieme di beni, servizi e rimborsi che il datore di lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti per venire incontro alle loro esigenze personali e familiari ( educazione, istruzione, assistenza…).

Al tavolo di lavoro sul welfare aziendale interverrà Giancarlo Funaioli, Presidente di A.S.Vo. insieme a Sara Cirone (AD Stafer), Roberto Corno (CDO per il lavoro), Marco Masi (Presidente CDO Opere Educative). Le modifiche normative entrate in vigore all’inizio del 2016 hanno fortemente incentivato lo strumento del welfare aziendale anche con riferimento al mondo delle piccole e medie imprese. In particolare è oggi incentivata la possibilità per il lavoratore di fruire dei premi di produttività sotto forma di beni, servizi e rimborsi rientranti nei piani di welfare aziendale. Si tratta di una grande opportunità per promuovere il valore sociale dell’impresa, per far crescere l’attenzione al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, per favorire il radicamento delle imprese nel territorio ed il rapporto profit/non profit, come evidenziato anche nella pubblicazione CdO “Welfare aziendale: un’ occasione imperdibile” (www.cdo.org). La sessione ha come obiettivo quello di approfondire le novità e le potenzialità del welfare aziendale, anche attraverso la presentazione di alcune esperienze in atto.

Nella seconda sessione si parlerà invece di: la pianificazione dei risultati; il rapporto con l’Università; la nuova comunicazione dell’eccellenza; la ricerca dei clienti attraverso Linkedin; la riqualificazione urbana, la green building e la sostenibilità ambientale; una panoramica, dal punto di vista legale, contrattuale e doganale, sull’Iran del dopo embargo; come cambiano i mercati nell’era del business digitale.

Al termine è prevista una cena informale.

Per informazioni, costi e iscrizioni:
www.cdoworker.it
info@cdoworker.it
segreteria@cdoworker.it
tel. 059362871
cell. 3297837102

Related Posts

X